Monza, l’ascensore in stazione? Sempre guasto

Il problema prosegue da settimane, le segnalazioni (e le lamentele) negli ultimi dieci giorni sono aumentate, soprattutto sui social

Ascensore guasto, costretta a portare di peso il passeggino sulle scale

Ascensore guasto, costretta a portare di peso il passeggino sulle scale

monza, 17 marzo 2019 - Stazione di Monza: l’ascensore di piazza Castello è ancora fuori servizio. Il problema prosegue da settimane, le segnalazioni (e le lamentele) negli ultimi dieci giorni sono aumentate, soprattutto sui social. Un disservizio che crea disagi ai viaggiatori. Un bel problema per chi, arrivato in treno alla stazione (magari con bagagli al seguito), dovendo raggiungere il capolinea degli autobus in piazza Castello per uscire nel piazzale deve percorrere la scalinata. Disagi anche per mamme con passeggini e carrozzine che devono sollevarle di peso o farsi aiutare da qualche passante. Il disagio aumenta ulteriormente per chi è costretto sulla sedia a rotelle: se arriva in stazione e deve raggiungere piazza Castello (o da piazza Castello raggiungere i binari) non c’è altra scelta che attraversare il cavalcavia ed entrare direttamente dall’ingresso principale.

Ancora ieri mattina l’ascensore era fuori servizio: nessun cartello a indicare tempistiche sugli interventi. Un problema che periodicamente torna d’attualità: nel giugno 2016, Riccardo Riccobello, disabile monzese costretto sulla sedia a rotelle elettrica, a causa del mancato funzionamento dell’ascensore era rimasto bloccato nel tunnel della stazione in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, chiamati dal Polfer. I soccorritori lo avevano dovuto sollevare e poi accompagnare in piazza Castello. Riccobello aveva denunciato l’episodio sui media. A giugno dell’anno scorso è invece andata peggio ad Alessandro Misiti, giocatore della squadra di hockey degli Sharks di Monza, che proveniente da Torino, una volta giunto alla stazione non ha potuto uscire e raggiungere la squadra: l’ascensore di piazza Castello anche in quel caso era fuori servizio.

Nelle ultime settimane le lamentele sono arrivate anche sui social con la segnalazione del disservizio su alcuni gruppi facebook. Qualcuno si è persino ingegnato a postare un video: giunto in stazione con la valigia e attraversato il tunnel per uscire in piazza Castello a un certo punto si ritrovato costretto a sollevare a fatica il bagaglio per raggiungere la fermata del bus. Il tutto filmato e messo in rete. Sul problema dell’ascensore fuori servizio abbiamo chiesto aggiornamenti all’Ufficio Stampa della Rfi, ma al momento non abbiamo ricevuto risposte. Anche dall’Ufficio stampa del Comune non ci sono giunti aggiornamenti su eventuali solleciti fatti a Rfi in merito alla risoluzione del problema.