Arzuffi campionessa del ciclocross

La seregnese, 26 anni ha conquistato il titolo a Lecce ai campionati tricolore nella categoria “Donne Elite“

Migration

Straordinaria Alice Arzuffi. E’ lei la nuova campionessa italiana di Ciclocross della categoria donne elite. La seregnese, 26 anni, ha conquistato il titolo a Lecce, in Puglia, sul circuito disegnato nel Parco Belloluogo.

La medaglia d’oro che l’azzurra aggiunge a una collezione di medaglie infinita (è l’ottava maglia tricolore in carriera, ndr) vale questo ed altro in tema di festeggiamenti. Tranquilla e concentrata, Arzuffi ha affondato i colpi di pedale necessari per sfiancare le sue avversarie e dominare una corsa che l’ha vista dall’inizio alla fine l’indiscussa protagonista. Per la brianzola, in lacrime all’arrivo, si tratta di una grandissima vittoria. Che valore dai a questo trionfo?

"Sognavo questa maglia, e finalmente è arrivata- spiega Alice che si trova ad Ardea, Sud di Roma, in collegiale con la Nazionale Italiana-. Ci tenevo a riportare questa maglia a Seregno, in Brianza, per me troppo importante. Di campionati italiani ne ho vinti otto, ma questo ha un sapore particolare, non riesco a spiegare come con tutte le emozioni che avevo dentro una volta tagliato il traguardo. Quanto alla gara, tutto è andato secondo i piani, anche quello di attaccare in partenza perchè volevo il gruppo subito allungato. Solo correndo a blocco poteva riuscirmi questo capolavoro". Una gara straordinaria. Chi conosce poco il ciclocross non riesce a capire cosa vuol dire battere la fuori classe Eva Lechner, che da nove anni consecutivi ha monopolizzato la sfida tricolore.

Arzuffi ci è riuscita grazie alla forza fisica e alla sua determinazione. Chi devi ringraziare? "La squadra Fiamme Oro della Polizia, e il team 777 in Belgio per quello che fanno e per la fiducia. La mia famiglia, e il grande lavoro anche da parte dei preparatori Davide Arzeni e Luca Quinti, che hanno contribuito al successo". La Arzuffi è la prima atleta della storia brianzola a vincere il titolo italiano tra le elite. Una maglia tricolore che la brianzola porterà per tutto l’anno, e che avrà modo di indossare per la prima volta il 24 gennaio in Belgio.Danilo Viganò