Arriva Shopping Desio, la vetrina virtuale per il commercio reale

È pronta la piattaforma e-commerce cittadina con anche un’app comunale in cui gli esercenti possono presentare online i prodotti

Migration

di Alessandro Crisafulli

Desio non ha mai avuto un’anima commerciale. Ma chissà che questa possa essere la svolta: una nuova piazza virtuale come punto di incontro tra commercianti e cittadini. Si chiama Shopping Desio la neonata piattaforma e-commerce a disposizione del Distretto Urbano del Commercio (Duc) cittadino che ha trovato nella tecnologia uno strumento per rendere più facile l’accesso, raggiungere una platea ampia e “connettere“ in modo virtuoso le misure di sostegno e supporto alle imprese commerciali e artigiane del territorio. Un’iniziativa voluta e avviata dalla precedente amministrazione, attraverso il lavoro dell’ex assessore Jenny Arienti e che adesso viene portata al traguardo dalla nuova giunta.

"Sono veramente felice – ha detto il neo assessora al Commercio Samantha Baldo durante un incontro di formazione coi commercianti – di poter avviare il percorso operativo di questo progetto. Una operatività che voglio che sia la cifra del mio assessorato e che si inserisce nelle politiche di valorizzazione del territorio che vogliamo mettere a sistema nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio, insieme a tutti i partner che il territorio esprimerà. La piattaforma ha come obiettivo principale quello di aiutare il commercio di prossimità a crescere ulteriormente. Avere la possibilità di visualizzare già online i prodotti rappresenta un vantaggio, per poi recarsi presso gli esercizi commerciali della città".

Grazie alla nuova app comunale sarà possibile consultare tutte le informazioni utili per effettuare acquisti sotto casa e scegliere la tipologia merceologica: "Shopping Desio è per noi un punto di partenza. Nasce in un’ottica di servizio verso i cittadini e come strumento per le attività commerciali e i professionisti che così avranno a disposizione una vetrina virtuale. Sarà un luogo di dialogo con i clienti abituali e quelli potenziali – continua l’assessora Baldo –. L’app è stata concepita per avvicinare le persone e favorire l’incontro: attraverso questo strumento è possibile sapere dove si trova un esercizio commerciale, che cosa è possibile comprare, gli orari e i giorni di apertura, tutte informazioni utili per poi recarsi o chiamare in negozio, instaurando così un contatto diretto. Perché nessuna tecnologia potrà mai sostituire il servizio di prossimità che la nostra rete di commercianti riesce a garantire, con grandi sacrifici e difficoltà, alla nostra comunità".

Nell’app saranno presenti anche alcuni contenuti di carattere istituzionale. Il Comune potrà disporre di un’area dedicata all’interno della quale saranno inserite informazioni di servizio, news, notifiche push, oltre a una sezione dedicata a tutte quelle notizie che rendono Desio una città: dove dormire, cosa visitare, i servizi utili, i prodotti locali, eventi e iniziative in programma sul territorio. Il progetto è stato realizzato dalla societá Bbs Italia di Paderno Franciacorta a seguito dell’aggiudicazione di un bando pubblico. Per i primi 125 commercianti l’adesione è gratuita per un anno, per i successivi occorrerà versare una quota di adesione di 205 euro, oltre Iva, annuali.