Morto Arnaldo Ciato, musicista di Ceriano Laghetto: fu il compositore de I Legnanesi

Si è spento a 90 anni. Artista a tutto tondo che ha dedicato la sua lunga vita alla musica

Ciato premiato dal sindaco di Ceriano

Ciato premiato dal sindaco di Ceriano

Ceriano Laghetto (Monza) , 6 gennaio 2023 - Si è spento oggi all’età di 90 anni “Ciato”, all’anagrafe Arnaldo Piuri, musicista, compositore, paroliere, artista a tutto tondo che ha dedicato tutta la sua lunga vita alla musica. Ha suonato in tutta Europa, ha avuto collaborazioni importanti come Astor Piazzolla o Raf Montrasio, ha curato per oltre 20 anni le musiche degli spettacoli teatrali de “I Legnanesi”.

Ciato è stato autore di molte opere musicali di diverso genere, dal jazz al folk, alla musica d’orchestra, tra cui una sontuosa Messa da Requiem, fino ai più recenti “Notturni”, conclusi, incisi ed eseguiti appena lo scorsa estate in anteprima assoluta a Ceriano Laghetto, dopo una lavorazione rimasta in sospeso per quasi 20 anni. Proprio in quell’occasione, l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha lanciato la prima edizione del Ciato Jazz festival in collaborazione con Regione Lombardia. Lo scorso mese di dicembre, Ciato, che era nato nella vicina Solaro nel 1932, da dove si era trasferito giovanissimo e che è stato anche assessore comunale a Ceriano Laghetto  è stato insignito della benemerenza civica dell’Anadin d’or.

I funerali del maestro si svolgeranno lunedì 9 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Vittore a Ceriano Laghetto.