Una App contro lavoro nero e finti part-time

Voluta dalla Cisl permette di registrare i dati di arrivo e uscita dal lavoro, informazioni che potranno essere utilizzate dal lavoratore nel caso di una vertenza

Strajob, la App per smartphone Android

Strajob, la App per smartphone Android

Monza, 18 aprile 2017 - Sarichi una App sul telefonino. Stabilisci il perimetro del tuo luogo di lavoro. E poi fa tutto lei. Grazie al sistema di geolocalizzazione registra orari di ingressi e uscite. È l’applicazione Strajob Cisl Lombardia. E non sarà uno strumento a «servizio» dei datori di lavoro, bensì dei dipendenti per «smascherare» lavoro nero, finti part-time e straordinari non pagati.

La App è stata sviluppata (per ora solo su smartphone con il sistema operativo Android) dalla startup innovativa Lex&Bit e sarà disponibile a partire dai prossimi giorni.

Il funzionamento come detto è semplice. Una volta scaricata da Google Play e installata sul telefonino, Strajob Cisl Lombardia permette al lavoratore di registrare la durata della propria presenza sul luogo di lavoro (l’applicazione dà la possibilità di definire il perimetro della zona dell’ufficio o della fabbrica), l’orario di inizio e fine. I dati sono raccolti attraverso una rilevazione automatica delle presenze, in modo assolutamente riservato.

Un’arma in più per il dipendente che, in caso di controversie, potrà decidere se utilizzare o meno queste informazioni.

«I datisono di proprietà del lavoratore, che può decidere di portarli agli Uffici vertenze Cisl, che li utilizzeranno per costruire la rivendicazione salariale – spiega Gualtiero Biondo, coordinatore regionale degli Uffici vertenze Cisl –. Situazioni di irregolarità contrattuale sono purtroppo molto frequenti e noi come sindacato cerchiamo di dare risposte e fornire indicazioni per raccogliere più elementi possibili per poter rivendicare una retribuzione e un rapporto di lavoro regolari. La sfida di oggi è usare la tecnologia degli smartphone per tutelare i lavoratori e i loro interessi». «Siamo soddisfatti dell’iniziativa – ha commentato Rita Pavan (nella foto a destra), segretaria generale della Cisl Monza Brianza Lecco –. Questo strumento consentirà a molti lavoratori di difendersi contro gli abusi dei datori di lavoro. Certamente sarà utilizzato anche nei nostri territori».

Sul sito della Cisl Lombardia (www.lombardia.cisl.it) è possibile registrarsi, pur non essendo iscritti al sindacato, per avere il codice sconto e usufruire così dell’uso gratuito per 6 mesi, oltre che delle tariffe convenzionate per l’elaborazione dei dati raccolti attraverso la App.

Uno strumento  che segue di pochi giorni la presentazione di una guida per la sicurezza nei luoghi di lavoro realizzata dalla Fim, il sindacato dei metalmeccanici della Cisl Monza, Brianza e Lecco. Una guida pratica per gli Rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) contenente normative e consigli pratici per poter svolgere «con impegno e preparazione il ruolo di rappresentante per la sicurezza, compito sempre più fondamentale all’interno di un mondo del lavoro profondamente mutato e in continua trasformazione», spiegano dalla Cisl. L’opuscolo può essere richiesto nei luoghi di lavoro ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza oppure nelle sedi Cisl.