Seveso, un pendolare inventa l'app taglia code ai passaggi a livello

L’invenzione di un cittadino esasperato dal traffico paralizzato: situazione in tempo reale sulle sbarre alzate o abbassate e minuti di attesa

Coda al passaggio a livello (Brianza)

Coda al passaggio a livello (Brianza)

Seveso (Monza e Brianza), 14 novembre 2019 - La disperazione di diverse generazioni di pendolari bloccate nel caos del traffico ha spinto un cittadino ad avere un’idea geniale ed inventare una nuova app per sapere se i passaggi sono aperti o chiusi. Carlo, come vuole essere chiamato ha inventato una funzione per Android che monitora la situazione degli attraversamenti: un incubo per i sevesini. Lui l’ha chiamata «Muoversi a Seveso» perché per i residenti è davvero difficile transitare con l’automobile nei pressi dei passaggi a livello, il traffico è paralizzato e non si sa mai quando se ne esce. Così in attesa che vengano realizzati i famosi «sottopassi veicolanti» che sono finanziati da Regione Lombardia, i sevesini potranno scaricare l’app sul loro smartphone. Carlo, il sevesino che ha creato l’app , si è presentato solamente con una mail in Comune con la descrizione del progetto (muoversiaseveso@mail.com) e come utilizzarla. L’app è stata appunto sviluppata attraverso i sistemi Android ed è già disponibile sullo store Gogle Play.

Lo sviluppatore misterioso scrive: «In questo modo si potrà avere la situazione in tempo reale dei passaggi a livello del Comune di Seveso, l’annoso problema che affligge il nostro Comune. Mi auguro che possa servire a mitigare un po’ di disagio di chi deve muoversi e spostarsi in città, con la possibilità di vedere in anticipo come è la situazione reale ai passaggi a livello».  L’applicazione incrocia i dati messi a disposizione da Trenord e si basa sia sugli orati dei treni che sulle comunicazioni di ritardo date in tempo reale dal gestore della rete ferroviaria regionale. Il cittadino tecnologico-inventore continua: «Le comunicazioni dei ritardi non sono sempre precise, ci possono essere almeno 2 o 3 minuti di errore soprattutto durante gli orari di punta della giornata, ma sono comunque uno strumento utile. Infatti nella schermata di servizi sulla home c’è per ogni passaggio a livello: Corso Isonzo, via Manzoni, corso Montello, via Farga, via San Carlo e via Brennero un semaforo rosso o verde che indica se le sbarre dei passaggi a livello sono alzate o abbassate. Non solo. Viene anche segnalato tra quanti minuti il passaggio a livello chiude o sta per aprire». Una funzione utile che permetterà ai cittadini più tecnologici di cambiare strada se hanno fretta o mettersi in cuore in pace, nel frattempo sapranno quanto tempono debbono aspettare. Chiaramente l’app permane sino a quando non saranno realizzati i sottopassi veicolari in città.