Anziano muore all’alba in auto

Gilberto Cicconello si è schiantato contro una rotatoria, era molto conosciuto e amato a Seveso

Migration

di Alessandro Crisafulli

Ennesima tragedia della strada, ieri mattina, in Brianza.

Ancora sangue e lacrime. Vittima questa volta un uomo di 77 anni residente a Seveso.

Si tratta di Gilberto Cecconello, pensionato, molto conosciuto in città soprattutto nell’ambiente sportivo dove era molto impegnato.

L’incidente è andato in scena ancora prima dell’alba. Mancano una manciata di minuti alle sei, quando l’uomo è già al volante della sua Lancia Y. Non si sa dove si stesse recando, così presto. Tutto procede regolarmente fino a un certo punto. Si trova a percorrere corso Isonzo. La dinamica precisa, così come le cause, sono ancora al vaglio degli inquirenti. L’ipotesi più accreditata al momento pare essere quella di un malore, che lo coglie mentre è al volante.

Inevitabilmente, perde il controllo della vettura e va a schiantarsi contro una rotatoria.

L’impatto è forte. Un testimone non perde tempo e allerta subito i soccorsi. Sul posto si fionda una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Seregno, che è in zona e arriva ancora prima dei mezzi del 118. Gli uomini dell’Arma capiscono che la situazione è molto grave e intervengono tempestivamente con un tentativo di rianimazione, che sembra dare esito positivo. Intanto arrivano anche una auto medica e una ambulanza. I sanitari prendono in mano le operazioni di soccorso e procedono con le manovre di rianimazione. La situazione pare stabilizzarsi, ma resta molto critica. Viene caricato in ambulanza e portato in codice rosso al Niguarda di Milano. Qui i medici le provano tutte ma poco dopo devono alzare bandiera bianca e non possono fare altro che decretare il decesso.

Per la disperazione dei famigliari e dei tanti amici e conoscenti. "Una persona squisita", lo ricordano in tanti. Cecconello era molto attivo in città, con una grande passione per il calcio e lo sport in genere.

"Per molti anni - come lo ricorda un amico - è stato nel direttivo del Milan Club cittadino".

Poi ha dato il suo anche in alcune associazioni locali. La notizia ha iniziato a circolare velocemente in paese lasciando tanti di stucco.

Nei prossimi giorni si saprà di più sulla dinamica e si potrà poi procedere con i funerali: c’è da aspettarsi che saranno in tanti a radunarsi in chiesa per dare l’estremo saluto a un uomo che ha dato tanto per gli altri e per Seveso, facendo sempre la sua parte "e sempre con il sorriso". Purtoppo l’ennesimo incidente che funesta il week-end in Brianza, in una escalation che sembra non avere fine.