Seregno, anziana invalida chiede aiuto a un vicino: lui le ruba gioielli e assegni

La 79enne ha chiesto al 62enne di abbassare una tenda del suo appartamento. L'uomo ha rivenduto anelli, orecchini e bracciali a un compro-oro: denunciato

Carabinieri

Carabinieri

Seregno (Monza e Brianza), 9 agosto 2022 - Lei gli chiede aiuto per sistemare una tenda, lui le ruba gioielli e assegni. E' stato denunciato a Seregno, in provincia di Monza, un uomo di 62 anni con l'accusa di furto aggravato nei confronti di una signora di 79 anni invalida al 100%, con una serie di problemi di salute e di deambulazione. Le indagini hanno ricostruito che l'anziana, non riuscendo ad abbassare una delle tende del suo appartamento, aveva chiesto qualche giorno fa al vicino di casa un aiuto. La moglie dell'uomo, riferiscono i carabinieri di Seregno, dove l'anziana vive nel centro storico,avrebbe cercato di dissuaderla lasciando intendere che il marito "non fosse proprio un tipo raccomdabile".

Il 62enne, con vari precedenti per reati contro il patrimonio, si è subito messo al lavoro per riparare la tenda, uscendo dall'appartamento dopo pochi minuti. Una volta rimasta sola in casa, la donna si è accorta che il materasso della camera da letto era spostato. L'uomo le aveva portato via un piccolo sacchetto con dentro i gioielli di una vita e due libretti degli assegni. Anelli, orecchini e bracciali. Tutto sparito.

L'anziana ha quindi contattato la nipote che, appresa la situazione, ha sporto denuncia ai carabinieri di Seregno. Le forze dell'ordine, dopo aver perquisito l'appartamento dell'uomo, hanno trovato un foglietto bianco con l'indirizzo di un noto compro-oro di zona. Le indagini compiute dai militari hanno permesso di appurare che il vicino di casa della donna aveva rivenduto tutti i gioielli della signora. I carabinieri, dopo aver recuperato e restituito all'anziana i suoi gioielli, hanno denunciato il 62enne per furto aggravato.