Monza, mamma anatra e i suoi 6 anatroccoli salvati dagli agenti di polizia

Rimasti "intrappolati" nel traffico del centro, sono stati aiutati ad attraversare e scortati nel parco della Villa Reale

Monza, 5 aprile 2022 - Non solo criminali da arrestare o vittime da salvare. Stavolta i poliziotti hanno messo in salvo... degli anatroccoli. Nella mattinata di ieri, alla sala operativa della Questura di Monza e della Brianza è arrivata una segnalazione  inaspettata. A farla, una signora che in centro città, all’intersezione tra viale Brianza e viale Cesare Battisti, aveva notato la presenza di un’anatra con i suoi anatroccoli al seguito, sulla corsia pedonale/ciclabile. Le bestiole campettavano sulla corsia posta sulla destra del viale, in difficoltà nel traffico cittadino e a rischio di investimento da parte delle autovetture.

Mamma anatra e i suoi piccoli

Immediatamente la sala operativa della Questura ha inviato sul posto una Volante richiedendo nel contempo l’ausilio di personale dell’ Enpa che, però, non era prontamente disponibile a raggiungere il luogo nel minor tempo possibile. Visto l’evidente e imminente pericolo per l’incolumità della famiglia di anatre, in ragione dell’alta presenza di traffico, gli agenti della Volante hanno deciso di bloccare la viabilità su entrambe le direzioni di marcia per il tempo strettamente necessario, consentendo e favorendo l’attraversamento dei 6 anatroccoli con la loro mamma, scortandoli quindi fino all’interno del parco della Villa Reale in una zona sicura, scongiurando così il peggio per la famiglia di palmipedi.