Alla Scuola Agraria laureati dal pollice verde

Formazione per oltre duemila specialisti l’anno alla Cascina Frutteto del Parco. Corsi per tutti: dal giardino giapponese al tree climbing, la potatura volante

Migration

di Cristina Bertolini

Aziende brianzole affamate di manutentori del verde. "Prepariamo ogni anno oltre duemila specialisti tra giardinieri, addetti alla potatura, floricoltori e molto altro – spiega Paola Martinelli, presidente della Scuola Agraria del Parco di Monza, alla Cascina Frutteto – ma la richiesta delle aziende è molto superiore. Per questo stiamo raccogliendo adesioni per il Programma GOL Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, intervento nazionale sostenuto dall’Unione europea nell’ambito del Pnrr, per contrastare la disoccupazione. Proponiamo corsi interamente finanziati, fino ad esaurimento risorse (75 milioni di euro per enti formativi di tutta la Lombardia)".

I candidati sono all’80% maschi, ma si incoraggia l’incremento delle quote rosa, per un panorama variegato di riqualificazioni che spaziano dall’operaio giardiniere (che esegue attività base di giardinaggio), all’apprendimento delle tecniche di potatura di alberi e movimentazione in chioma (inclusi moduli di tree climbing: lavoro in quota su fune, attività sull’ albero, piattaforma, abbattimento controllato, motosega, potatura); tecniche base di giardinaggio con specializzazione in giardini giapponesi; arte floreale, per realizzare e vendere prodotti, progetti e servizi floreali per cerimonie ed eventi. Richiestissimi anche gli esperti in orti e giardini del benessere e i possessori di patentino fitosanitario; esperto in coltivazioni in ambienti controllati e tecnico certificazione di prodotti agricoli. Si insegna anche a diventare mastro birraio e dog sitter sitter: una delle novità formative (100 ore) a partire dal 12 novembre 2022. I corsi sono indirizzati a persone dai 30 fino a 65 anni, residenti o domiciliate in Lombardia, beneficiarie di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro o percettori diretti di Reddito di cittadinanza. Sono inclusi altri lavoratori fragili con meno di 55 anni, in carico o segnalati dai servizi sociali o sociosanitari, oppure donne e disabili.

È necessario essere in possesso di documento di identità e della DID (Dichiarazione di immediata Disponibilità al Lavoro) ottenibile presso i centri per l’impiego. Tutti gli aventi diritto riceveranno un contributo a copertura totale del corso (circa 3mila euro) fino a esaurimento delle risorse. Per contatto WhatsApp +39 329 1016843; telefono 039.5161201 o 039.5161202; Email: segreteriacorsi@monzaflora.it. In estate la Scuola non si ferma. Venerdì 15 si terrà il corso di 8 ore per imparare a utilizzare le piattaforme di lavoro mobili elevabili, per effettuare le potature aeree. Dal 19 al 22 luglio si terrà il corso per impiantare e manutenere i tappeti erbosi; dal 26 al 28 posa, gestione e manutenzione degli impianti di irrigazione. Si riprenderà poi dal 29 agosto fino al 26 settembre con il corso sulla creazione e gestione del giardino mediterraneo.

Scuola agraria aperta ai più piccoli in questi giorni con i Campus estivi in inglese madrelingua; e poi Spasso Camp, in collaborazione con Events di Lissone (incontri con entomologo, rapaci e pony, pattinaggio e gokart e poi cultura dal mondo, danza, musica, teatro). Durante l’anno scolastico si tengono i laboratori didattici per le scuole.