Alessandra e Roberta La Nazionale Curvy parla anche brianzolo

Le due calciatrici protagoniste per lanciare un messaggio

Migration

di Gabriele Bassani

Ci sono anche due brianzole nella neonata “Nazionale Italiana Curvy Calcio“. È un’iniziativa che raduna donne dalle taglie forti per diffondere anche attraverso il calcio un messaggio importante sulla consapevolezza e l’accettazione del proprio corpo, oltre che per fare solidarietà attraverso raccolte fonde benefiche. Alessandra Peluso e Roberta Nerone, vivono rispettivamente a Cesano Maderno e a Monza e hanno accettato la sfida proposta da Francesca Amato e Moreno Buccianti, già fondatore della Selecao Internazionale Sacerdoti Calcio e della Nazionale Italiana Suore Calcio.

Con loro a comporre la nuova selezione azzurra ci sono anche Barbara Braghin, Maria Gallo, Julieta Harrow, Silvana Carlone, Debora Jessica Tufano, Raffaela Pennino di Maranello e Flavia Gentiluomo. Alessandra Peluso, 28 anni, si sta laureando in Biotecnologie dopo avere ripreso gli studi che aveva interrotto in passato.

Da qualche anno è impegnata con sfilate e shooting fotografici per brand di moda specializzati, così come per abiti da sposa, cura una pagina Instagram sempre legata al tema Curvy e nei fine settimana fa anche la cassiera al supermercato.

"Ho accettato questa sfida perché ritengo molto importante mandare un messaggio a tutte quelle donne che ancora fanno fatica ad accettarsi, soprattutto le più giovani, le ragazzine, le adolescenti, che possono passare un periodo di forti difficoltà, come quello che ho passato io. Abbinare lo sport a una campagna di sensibilizzazione in questo caso è ancora più importante perché vogliamo spiegare quanto sia importante tenersi in salute, fare attività fisica e curare l’alimentazione, anche per noi dalle forme generose, che spesso vengono associate in maniera troppo semplicistica a una trasandatezza o a una mancata cura di sé".

Il calcio? "Lo seguo in Tv, sono tifosissima dell’Inter, ma non l’avevo mai praticato prima. C’è sempre una prima volta". Roberta Nerone, 35 anni, sposata, è originaria di Roma ma vive a Monza da tempo. Anche lei è impegnata nelle attività legate al mondo “Curvy“, già vincitrice del concorso nazionale Top Curvy Universe lo scorso anno a Lloret del mar in Spagna, promuove concorsi anche internazionali e è una performer dell’arte del burlesque.

"Vogliamo superare un modo di categorizzare le persone: non esistono le top model o le fuori taglia, esistono semplicemente le donne. Dobbiamo trovare il coraggio e la consapevolezza dell’accettazione, questo è il passaggio fondamentale che io ho fatto qualche anno fa e che mi piacerebbe aiutare a fare a tante altre ragazze. Del calcio non mi sono mai interessata, quando lo guarda mio marito in tv mi eclisso, ma questo mi sembrava un ottimo motivo per interessarmene".

Francesca Angelo, capitano della squadra ribadisce un concertto: "Finalmente con questo progetto sfatiamo che le Curvy non amano lo sport e non amano curarsi di loro! Anzi dimostreremo con la grinta sfatando anche questo stereotipo, che possiamo sempre migliorare. Curvy si ma in salute". Il nuovo allenamento insieme è in programma il prossimo 16 giugno a Rho, poi sarà messo a punto un calendario di gare legate ad eventi benefici in giro per l’Italia.