Ale e Franz, Dix e la grande prosa

Il cineteatro Nuovo di Arcore alza il sipario su un cartellone dedicato a comicità, commedie e suspense

Migration

di Fabio Luongo

Storie di amore e solitudine, fusioni effervescenti di musica e comicità, drammi e commedie degli equivoci, note di leggerezza e la suspence del giallo, i grandi classici e la satira del potere. Nove appuntamenti in sette mesi con il teatro interpretato da alcuni degli attori più noti e amati dal pubblico. Spettacoli che vedranno protagonisti Gioele Dix, Ale e Franz, Cesare Bocci, Vanessa Gravina, Roberto Ciufoli e Nino Formicola, Antonio Cornacchione e Max Pisu, dopo l’esordio di ieri sera con Lella Costa.

Il cineteatro Nuovo di via San Gregorio ha dato ufficialmente il via alla nuova stagione di prosa, con una programmazione nutrita di trasposizioni teatrali di opere letterarie, da Agatha Christie a Dino Buzzati. Sono già in prenotazione e in vendita i biglietti per i prossimi spettacoli in cartellone, sia attraverso il sito internet del teatro sia direttamente al botteghino negli orari di apertura. Dopo l’avvio targato Lella Costa ed Elia Schilton, il prossimo appuntamento sarà lunedì 5 dicembre con i Gemelli di Guidonia e “Tre x 2 - Tra radio e tv“, mix di gag, canzoni e imitazioni di Gino, Eduardo e Pacifico Acciarino, che interpreteranno i personaggi portati alla ribalta nell’omonima trasmissione di successo in onda su Radio2. Il 26 gennaio toccherà invece all’ironica e impietosa commedia degli equivoci “Pigiama per sei“, divertente spaccato di rapporti personali e amorosi portato in scena da volti noti come Laura Curino, Antonio Cornacchione, Rita Pelusio e Max Pisu. Il 21 febbraio sarà la volta di uno degli attori più celebri del cinema e della fiction italiani, Cesare Bocci, che gli amanti della serie tv del commissario Montalbano conoscono nei panni di Mimì Augello: Bocci sarà protagonista del testo di Florian Zeller “Il figlio“, che affronta il tema delle incomprensioni generazionali all’interno della famiglia.

Ale e Franz arriveranno il 2 marzo con la leggerezza di “Comincium“, il 14 la tensione di “Testimone d’accusa“ di Agatha Christie, interpretato da Vanessa Gravina e Giulio Corso insieme ad altri dieci attori, più 6 giurati che saranno scelti tra il pubblico prima della rappresentazione. Il 28 marzo la travolgente commedia “Il sequestro“ di Fran Nortes, con un cast che annovera tra gli altri Nino Formicola e Roberto Ciufoli; il 19 aprile Gioele Dix e Valentina Cardinali saranno protagonisti de “La corsa dietro il vento - Dino Buzzati o l’incanto del mondo“, un testo che trae spunto da alcuni racconti di Buzzati, dai suoi personaggi e dalle sue atmosfere. A chiudere la stagione, il 9 maggio, sarà Angelo Raffaele Pisani con “Scomodo“, ovvero la vita di un uomo alle prese con l’universo femminile.