Aiuti alle famiglie che fanno fatica a pagare il mutuo

Le risorse disponibili sono pari a 120mila euro e il contributo previsto è fisso, una tantum

Un budget di 120mila euro per aiutare le famiglie in crisi economica, per l’impatto del Covid, che fanno fatica a pagare il mutuo della casa. A seguito dell’emergenza pandemica, l’Amministrazione Comunale di Desio ha deciso di promuovere un’azione di supporto in favore delle famiglie che vivono situazioni di temporanea difficoltà che ha inciso sul reddito complessivo familiare. Il Comune ha previsto la concessione di contributi straordinari a fondo perduto per il pagamento del mutuo prima casa ai nuclei familiari per i quali si sia verificata una delle situazioni specifiche.

Occorre essere residenti a Desio e avere un Isee inferiore ai 30mila euro. Ma anche avere un componente che ha perso il lavoro oppure ha avuto malattia grave o è deceduto. O aver subito una serie di danni economici alla propria professione, a causa del virus, come specificato nel dettaglio nel bando pubblicato sul Comune.

Le risorse disponibili sono pari a 120mila euro e il contributo previsto è fisso, una tantum, pari a mille euro, riconosciuto per il pagamento delle rate del mutuo prima casa riferite all’anno 2020. Le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo al protocollo.Ale.Cri.