Addio a Giulio Fumagalli Romario Fu leader di Sol e degli industriali

Si è spento a 94 anni uno dei protagonisti della vita industriale e sociale della Brianza

Migration

di Fabio Lombardi

È morto Giulio Fumagalli Romario. Novantaquattro anni è stato uno dei protagonisti della vita economica e sociale della Brianza. Nato a Monza nel 1926 si era laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, ed era stato assistente alla cattedra di impianti chimici, periodo nel quale aveva svolto l’attività di ingegnere libero professionista.

Alla morte del padre era diventato consigliere delegato e poi presidente del Gruppo Sol che sotto la sua guida era passato da una limitata presenza locale nel settore dei gas tecnici all’attuale insieme di aziende che costituiscono uno dei gruppi leader europei nel settore dei gas tecnici industriali e medicali. Oltre a numerose altre cariche in ambito professionale, era stato per molti anni presidente dell’Associazione Industriali di Monza e Brianza e alla metà degli anni ‘90 era diventato presidente della Sias, la società che gestisce l’Autodromo. Ha anche fondato e presieduto per molti anni la Società di Studi Monzesi ed è stato promotore e sostenitore della Fondazione della Comunità di Monza a Brianza. Nel giugno 1987 era stato nominato cavaliere del lavoro.

Padre di Aldo (attuale presidente di Sol Spa) i funerali di Giulio Fumagalli Romario saranno celebrati martedì alle 10,45 nel Duomo di Monza.