Cornate d'Adda, in barca e canoa per navigare a Ferragosto lungo il fiume di Leonardo

Una gita nell’Ecomuseo Adda si può organizzare anche all’ ultimo minuto ed è ancora più suggestiva scivolando sul filo dell’acqua

In barca lungo il fiume Adda

In barca lungo il fiume Adda

Cornate d'Adda (Monza e Brianza), 14 agosto 2020 - L’emozione dietro l’angolo di casa. In canoa sull’Adda per un Ferragosto fuori dagli schemi. Gita fai da te, da organizzare anche all’ultimo minuto nella cornice dell’Ecomueo Adda di Leonardo per i forzati del Covid che non se la sono sentita di partire. O per chi è già tornato e cerca qualcosa a portata di mano.

Per i più temerari c’è poi il tour a pelo d’acqua: due associazioni affittano piccole imbarcazioni veloci. Un’opzione che racconta il lavoro portato avanti dalla direzione fin dall’inizio con l’obiettivo di fare sistema per garantire un’offerta da sogno a chi cerca una giornata di relax fuori porta. «Un modo per godersi in santa pace panorami unici», spiegano all’Ecomuseo. 

Navigando in solitaria si possono scoprire tutti i tesori custoditi in questo scorcio lombardo, uno dei più suggestivi di tutta la regione. Il gioco a riconoscere gli sfondi dei capolavori leonardeschi, Gioconda e Vergine delle Rocce, può impegnare l’intera giornata. È qui che il genio di Vinci intraprese gli studi per collegare il lago di Como a Milano, lungo il fiume. Le sue intuizioni crearono i presupposti per il naviglio di Paderno. A ispirarlo lo scenario della Rocchetta e dei Tre Corni, le cascate cornatesi che lo stregarono per la bellezza poi fissate sulle sue tele. È qui che l’artista e lo scienziato sono diventati una cosa sola. 

Scivolando sull’acqua si passa dalla Centrale Enel-Taccani a Trezzo, gioiello Liberty, e dalla magnifica rocca viscontea che svetta ancora in tutta la sua imponenza e fragilità in un’ansa con vista mozzafiato. Poi, si arriva a Villa Melzi d’Eril, a Vaprio, dove Leonardo abitò a inizio Cinquecento. Fino al Villaggio Crespi, patrimonio Unesco. E all’alba si possono fare due chiacchiere con i pescatori. Per affittare una barca: Esterle squirt point Adda River 02/29401599 389/2728977; La Compagnia del biscotto 333/387676 339/8548206.