Ada Kokosar, da Vimercate all'Olimpo della moda

La stilista cresciuta in paese approda al Met di New York grazie alle sue creazioni

Ada Kokosar

Ada Kokosar

Vimercate (Monza e Brianza), 19 maggio 2019 - Le scarpe glamour di Ada Kokosar hanno fatto centro. La giovane stilista di Vimercate, dopo una brillante carriera di consulente creativa per una serie di brand e designer di successo, ha creato il brand Midnight00 e ha conquistato il mondo dell’alta moda. Un paio di scarpe da lei disegnate è stato incluso nell’"exhibition" annuale del MET, il Metropolitan Museum of art di New York, sulla Moda, dove sono presenti 5 brand di calzature, tra cui Salvatore Ferragamo e, appunto, Midnight00. 

Di Ada e del suo marchio hanno parlato Vogue, New York Times, il Footwear News e altre riviste patinate. Cosa pretendere di più? "Ho lanciato Midnight00 un anno fa e il riconoscimento avuto è sensazionale – racconta Ada, in questi giorni in Italia - Essere inclusa nell’"exhibition" al MET di New York per me è un sogno che si realizza, da quando studiavo moda desideravo un giorno di poter diventare una designer e poter esprimere la mia creatività». Le sue calzature sono modelli unici, come Shell Shoe che è un design originale (non è mai stata fatta una scarpa con questa forma) brevettato Midnight00. Un talento, il suo, coltivato in Italia ed esploso all’estero. "Ho studiato al Liceo Scientifico Banfi di Vimercate, poi ho fatto una scuola di moda a Milano della durata di due anni". 

Mentre frequentava ancora l’istituto Moda della Regione Lombardia, dove (guarda caso) si è diplomata con una tesi sulla rilevanza psicologica delle scarpe, ha avuto la possibilità di fare uno stage a MTV Italia: "due mesi dopo sono stata assunta come stylist creando il look e l’immagine dei VJ di MTV come Giorgia Surina, Marco Maccarini e Kris & Kris". Dopo 5 anni ha lasciato MTV per fare assistenza ai servizi fotografici e cominciato a lavorare come stilista per il D della Repubblica. "Sono quindi diventata stylist freelance e ho collaborato per diverse testate tra cui Glamour Italia e Vogue".

Come avrete capito, Ada Kokosar è un personaggio fuori dal comune. Una fuoriclasse. Sette anni fa si à trasferita a New York diventando protagonista dello street style nella Grande Mela, perennemente inseguita dai paparazzi. Ha diretto e fatto da consulente ad alcuni marchi affermati ed emergenti tra cui Diane von Fürstenberg, Other Stories e Tome. Il Telegraph l’ha celebrata nella rubrica Who’s that girl. La città d’oltreoceano l’ha scoperta e lanciata nel mondo dell’haute couture.  "Avevo proprio voglia di fare esperienza all’estero, di implementare il mio curriculum internazionale e di avere maggiori opportunità di lavoro. New York mi ha fatto vivere in una dimensione bellissima che mi ha molto arricchito e fatto conoscere professionalmente nel mond". Nel frattempo ha fornito diverse consulenze a New York e in Italia e ho firmato una collezione Ada Kokosar By And Other Stories del gruppo H&M. 

Il brand Midnight00 lo ha lanciato nel febbraio 2018. Il primo "lookbook" è quello SS19, la seconda collezione prodotta è l’autunno/inverno FW19. «Il brand nasce intorno all’idea fiabesca della scarpa di Cenerentola, idea che creai come collaborazione con Cesare Paciotti, marchio di calzature di lusso». La "capsule collection", cioè la collezione in edizione limitata, si chiamava Paciotti By Midnight. "Visto il successo seguito al lancio, Vogue America ha recensito le scarpe e Celine Dion le ha indossate in un video, insieme con l’’amministratore delegato di Paciotti, Marco Calcinaro, abbiamo deciso di creare un nostro brand mantenendo il concetto Cenerentola". E’ nato così Midnight00.