Acrobati e mangiafuoco In piazza la magia del circo

Con clown e giocolieri in scena a Brugherio l’amarcord di uno spettacolo antico. Quattro tappe di avvicinamento al festival internazionale di settembre

Migration

di Cristina Bertolini

Dicono sia un Pacco! Ma non sarà una semplice Paccottiglia. Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann. È iniziato così ieri sera il primo spettacolo di circo e giocoleria, visual comedy del ciclo “Aspettando sIride“, quattro spettacoli per animare piazza Roma di Brugherio per quattro mercoledì di luglio, gratuiti, a cura della compagnia teatrale Eccentrici Dadarò e dell’assessorato alle Politiche culturali, (con il sostegno del ministero della Cultura e Regione Lombardia). In caso di maltempo, si sposteranno presso la Palestra Kennedy di via Kennedy.

Il ciclo estivo introduce il grande Festival Internazionale di Teatro Urbano “sIride“, in programma a Brugherio a settembre. Clown, giocolieri, mangiafuoco e acrobati animano la piazza. Si continua mercoledì 13, sempre alle 21, con “Marlon Banda - Dust Busters“. Tommi e Toni lavorano insieme nella Dust Busters, una ditta di pulizie, da una vita intera. Ormai si capiscono con uno sguardo: Toni è sempre attivo e cerca delle variazioni giocose al lavoro quotidiano, mentre Tommi è sempre attivo per lavorare il meno possibile. Ne esce uno spettacolo fra teatro fisico, pantomima, clownerie e musica dal vivo, dal ritmo crescente. Mercoledì 20 luglio arrivano i mangiafuoco: “Lumi il drago bianco“ in Lumierie uno spettacolo visionario con il fuoco, in uno scenario onirico e insolito. Due incredibili personaggi accompagnano dolcemente le fiamme in una danza riverente, giocando con i suoni e le luci. Data la particolarità dello spettacolo, in caso di maltempo, la serata si trasferirà in poalestra, dove la Compagnia Eccentrici Dadarò proporrà un’alternativa: “ClosciArt... ovvero l’Arte di vivere in strada“. C’era una volta una bufera così forte che portò un clown ad una panchina rossa. Il resto non si può spiegare... è tutto da incontrare.

Si chiude mercoledì 27 con “Ambaradan – Circo Bazzoni“.

Aristide Bazzoni, arriva in città con un bislacco caravanserraglio di acrobazie, giocolerie e tante sorprese immancabili: un amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante, in tutte le sue forme, un amarcord di felliniana memoria.