Nova Milanese, accoltella in strada il vicino: arrestato per tentato omicidio

L'episodio al culmine dell'ennesimo motivo tra i due vicini di casa

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Monza, 24 febbraio 2019 - Dopo troppi anni di litigi tra due residenti in un condominio di via Ugo Foscolo di del comune brianzolo, vicini di casa che e non si sopportavano a vicenda – tanto che ogni pretesto era diventato un motivo per litigare - così il più anziano ha cercato di accoltellare il vicino. Il tentato omicidio è accaduto sabato mattina. I due uomini un 62enne e un 48enne, si sono incrociati in via Garibaldi, nel centro di Nova Milanese, a poche centinaia di metri dal condominio di via Foscolo, dove abitano. Stavano camminando e perfino in strada alla vista di tutti è scoppiata una violenta lite.

Arduo capire la ragione: ormai il più futile motivo era un pretesto per litigare. In questo caso la lite è scoppiata davanti a diversi passanti che hanno assistito alla scena. I due hanno iniziato ad insultarsi verbalmente, sino ad arrivare a parolacce. Poi sono passati ai fatti, dandosele di santa ragione. Non è stata la prima volta. Sabato tuttavia sono andati ben oltre. Il 62enne è stato preso da un vero e proprio raptus e ha tolto da una tasca un taglierino, colpendo il 48enne. Fortunatamente la coltellata gli ha colpito una mandibola, e non la vena giugulare. 

Dei cittadini hanno allertato il 118 e il 112 sono subito arrivati i carabinieri di Nova Milanese e di Desio e un’ambulanza con medici del 118 di Monza. Dopo aver rianimato il 48enne sul posto, lo hanno trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza. Ha perso molto sangue, ma non è in pericolo di vita. E’ stato immediatamente operato d’urgenza, non è in pericolo di vita. Mentre tutti erano impegnati a controllare il ferito, il 62enne è sparito nel nulla con il suo taglierino. I carabinieri hanno iniziato la caccia all’uomo e il 62enne è stato ritrovato domenica mattina. L’uomo è stato individuato a Milano, in via Ornato, dove stava per prendere un autobus. I carabinieri del maggiore Mansueto Cosentino, della Compagnia di Desio lo hanno posto in stato di fermo per il reato di tentato omicidio.