A teatro si divertono anche i bambini Al Terragni su un treno stravagante

Il palcoscenico di Lissone presenta “Bon Voyage”, con le clownerie e le gag dei Fratelli Caproni. A Vimercate la compagnia salentina Koreja giocherà con i ritmi e i suoni dei più piccoli in “LàQua”

Migration

di Fabio Luongo

Un logo immaginario senza tempo che sembra proprio una stazione, in cui partono e arrivano treni, tra sbuffi di vapore di vecchie locomotive. Due strambi personaggi che trasportano carrelli pieni di bagagli e un grosso e curioso baule, che permette di sparire e di trasformarsi. Un’immersione divertente e affascinante nei tanti viaggi che è la vita.

Sono gli ingredienti che compongono lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie “Bon Voyage”, che verrà portato in scena domani alle 16 nell’auditorium di Palazzo Terragni dagli attori della compagnia teatrale Fratelli Caproni. A salire sul palco saranno due surreali facchini, che tra pantomime e clownerie, momenti comici e grotteschi, attese impazienti e idee visionarie daranno vita a gag e situazioni divertenti, in un continuo e apparentemente irrazionale costruire e distruggere il loro stesso lavoro. Biglietto d’ingresso 6 euro. Prenotazioni posti via WhatsApp al 375.58.20.559. La rappresentazione fa parte della rassegna per ragazzi “Spettacolare” organizzata dal Comune e curata dal Teatro dell’Elica, che si concluderà domenica 29 con la compagnia Schedìa Teatro e “Rose nell’insalata”, una storia di chef e verdure ispirata alle ricerche visive di Bruno Munari. Sempre domani il teatro per bambini sarà protagonista anche a Vimercate, con l’auditorium della biblioteca civica che alle 16.30 farà da scenario per lo spettacolo dal titolo “LàQua”. A proporlo saranno Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta, della compagnia salentina Teatro Koreja, sotto la cura tecnica di Mario Daniele. Costruito attorno ai ritmi e ai suoni della lallazione, della sillabazione e della ripetizione, lo spettacolo rimanda esplicitamente al gioco che accompagna le prime fasi di esplorazione vocale da parte dei bambini e alla scomposizione della parola acqua, vista come l’elemento che accompagna la vita, dal ventre della madre al viaggio che porta alla nascita. Biglietto d’ingresso 7 euro, prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.delleali.it. L’appuntamento, rivolto a bimbi fino ai 5 anni, fa parte della rassegna di teatro e cinema “Piccino Picciò”, organizzata da delleAli Teatro, Bloom e Comune di Vimercate, giunta quest’anno alla sua decima edizione.

Il cartellone proseguirà fino a metà marzo con laboratori creativi sulla musicalità e sui bestiari favolosi ospitati dal Bloom, proiezioni di film d’animazione come “La mia fantastica vita da cane” e “Ploi” da godersi tra le poltroncine rosse del centro multiculturale mezzaghese e gli spettacoli teatrali “Fiume di voce” e “Aurora”, rispettivamente il 19 febbraio e il 19 marzo a Vimercate.