A scuola si va senza usare l’auto Ritorna il servizio “Pedibus”

Sono 23 i bambini delle primarie che si sono già iscritti ma ci sono ancora posti liberi. Adulti volontari per scortarli

Migration

Dal 3 ottobre fino al termine dell’anno scolastico riparte il Pedibus: tutti i 23 bambini della primaria che si sono iscritti, indossata la loro pettorina gialla, potranno andare a scuola a piedi, accompagnati da volontari. Ci sono ancora alcuni posti liberi; per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il relativo modulo allegato e inviarlo all’indirizzo mail pedibus@treeffecoop.it. Per informazioni relative al Pedibus si può contattare il numero 0362.51.12.11233 o inviare una mail all’indirizzo scuola@comune.bovisiomasciago.mb.it.

Il servizio gratuito è una sorta di autobus speciale che usa i piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti volontari, per abituare i più piccoli a non dipendere dall’automobile per piccoli spostamenti, liberando così anche le strade davanti alle scuole dei veicoli. Il servizio viene svolto in collaborazione con il Comitato genitori e l’Istituto comprensivo statale “Manzoni”, con il supporto della Cooperativa Tre Effe. Lo scorso anno scolastico erano state attivate tre linee: da via Bonaparte, dal parco di via Melgacciata, entrambe con arrivo in via Cantù e dal parco di via Gramsci verso la scuola di via don Mariani. A seconda del capolinea, erano state istituite diverse fermate per “raccogliere” i passeggeri lungo il tragitto verso la scuola.

Veronica Todaro