Delitto Simone Stucchi, a due mesi dalla morte la famiglia chiede la verità

Le indagini procedono sottotraccia sull’accoltellamento del 22enne morto dopo un regolamento di conti organizzato su Internet fra 30 ragazzi

Migration

di Barbara Calderola

La famiglia aspetta "verità per Simone" e i carabinieri lavorano sott’acqua.

L’indagine certosina per assicurare alla giustizia gli assassini del 22enne di Vimercate ucciso durante una rissa a Pessano il 29 settembre non si sono mai fermate.

Un mese fa in santuario il funerale del giovane Stucchi, "accoltellato senza pietà", ricordano mamma Daniela e papà Massimiliano aggrappati a quella maledetta notte di sangue e al dolore che ha cambiato le loro vite per sempre.

Il regolamento di conti organizzato su Internet fra bande rivali finito in tragedia per futili motivi.

Sulle ragioni del conflitto gli investigatori non hanno mai avuto dubbi, è stata una questione di pochi spiccioli per uno spinello e forse un apprezzamento di troppo su una ragazza a innescare il reciproco scambio di accuse e di insulti in rete fino alla decisione di risolvere il problema una volta per tutte.

L’appuntamento e il pestaggio davanti al parco di via Monte Grappa hanno messo sotto la lente degli inquirenti 30 giovanissimi di entrambe le fazioni.

È stata soppesata la posizione di tutti, uno per uno, nel gruppo c’è chi ha abbandonato subito il campo e chi invece ha impugnato il coltello trovato vicino al ferito, di fronte al giardino, e con il quale probabilmente è stato finito l’edicolante.

Quattro fendenti, cristallizzati dall’autopsia, quello fatale all’ascella sinistra ha preso il cuore e causato l’emorragia che l’ha lasciato agonizzante sul marciapiede.

Una morte crudele poco dopo l’arrivo in ospedale senza un perché per i genitori che chiedono giustizia.

Davanti alla serranda del loro negozio in centro c’è sempre qualcuno che lascia un fiore.

Un modo per mantenere la promessa solenne fatta durante l’ultimo saluto a Simone: "Non ti dimenticheremo", hanno giurato gli amici che erano con lui anche quell’ultima drammatica sera.

Ricostruire il puzzle e attribuire le responsabilità richiede tempo, ma i carabinieri vogliono arrivare davanti al giudice con un quadro inconfutabile, sul quale non ci sia neppure l’ombra del dubbio.

Da chi ha estratto la lama e l’ha affondata nel corpo del ragazzo, a chi ha preso a bottigliate i contendenti.

I residenti hanno parlato di una sequenza violenta, mai vista prima nel quartiere di villette e palazzine scelto per affrontarsi. Lesioni, rissa, minacce, omicidio volontario, quello scontro ha spezzato un’esistenza e ne cambierà tante altre.