Doppio lieto evento allo zoo di Tokyo: la panda Shin Shin partorisce due gemelli

Si tratta di un evento perché questi animali sono sessualmente timidi e hanno gravidanze difficili

Uno dei due piccoli di panda nati allo zoo Tokyo

Uno dei due piccoli di panda nati allo zoo Tokyo

Tokyo - Doppio lieto evento allo zoo di Tokio, dove la panda gigante Shin Shin ha dato alla luce due gemelli. Sia la madre sia i piccoli sono in buona salute e anche il governo giapponese è intervenuto, con un portavoce che ha parlato di "notizia molto positiva". Anche perché i panda sono animali sessualmente timidi, con difficoltà a riprodursi negli zoo e gravidanze difficili.

La panda gigante Shin Shin durante il parto
La panda gigante Shin Shin durante il parto

"Mi sono sentito sollevato quando Shin Shin ha raccolto il suo piccolo" appena partorito, ha detto Yutaka Fukuda, direttore dello Zoo Ueno di Tokio, aggiungendo di "essere rimasto sorpreso e veramente felice quando è nato anche il secondo". Dato che raramente le femmine di panda riescono ad allattare due cuccioli, uno dei piccoli è stato messo in incubatrice. Il sesso dei nuovi nati non è stato ancora reso noto. "È la prima volta che nel nostro zoo nascono due cuccioli di panda gemelli", afferma ancora Fukuda, aggiungendo "Vi prego di seguire con calore la loro crescita".

La famiglia di Shin Shin, che è molto popolare in Giappone, comprende anche il suo partner Ri Ri - entrambi hanno 15 anni - e un altro cucciolo, Xiang Xiang, 4 anni. Arrivati allo zoo di Tokio nel 2011, come prestito dalla Cina, i due panda avevano avuto l'anno successivo un primo cucciolo, che però è morto di polmonite sei giorni dopo il parto. I panda sono amatissimi in Giappone e lo zoo spera in un massiccio afflusso di visitatori dopo le chiusure della pandemia.