Variante Omicron: la regina Elisabetta annulla il pranzo di Natale dei Windsor

La scelta dopo il picco di contagi in Gran Bretagna. In Olanda il party della principessa crea una bufera sulla famiglia reale

La regina Elisabetta II

La regina Elisabetta II

Il mio regno per un pranzo di Natale? In tempi di Covid tutto è possibile. E così mentre una famiglia reale si trova nel bel mezzo di un processo mediatico, la recordwoman dei troni europei avvedutamente ci mette una pezza. La regina Elisabetta II ha infatti cancellato il tradizionale pranzo di Natale coi membri della famiglia reale 'allargata' (ovvero inclusi anche i cugini della sovrana, nulla a che fare con il valzer di coppie che da sempre caratterizza casa Windsor) che si doveva tenere la settimana prossima al castello di Windsor a causa dei timori sulla diffusione della variante Omicron del coronavirus in Gran Bretagna.

Picco in Gran Bretagna

Lo ha dichiarato una fonte di Buckingham Palace alla agenzia di stampa britannica PA, secondo cui la decisione è stata presa in via precauzionale. Eppure soltanto due giorni fa fonti all'interno di Buckingham Palace avevano confermato l'importanza che la regina attribuisce al pranzo, riferendo del desiderio di Elisabetta II "che nulla si frapponga un evento familiare come questo". Ma il coroavirus si è frapposto eccome. Il Regno Unito ieri ha registrato il più alto tasso di infezioni da Covid-19 dall'inizio della pandemia, con 78.610 nuovi risultati positivi, in un momento di crescenti timori per l'estrema contagiosità della variante Omicron.

Guai in Olanda

Ma è la Casa Reale olandese a finire di nuovo sul banco degli imputati per aver infranto le regole sanitarie anti Covid dei Paesi Bassi. Nella bufera il party dato dalla principessa Amalia per festeggiare il suo 18mo compleanno. Il ricevimento avrebbe visto "circa 100 ospiti" alzare i calici in onore della principessa, qaundo nel Paese vige un limite di quattro persone come massimo assembramento possibile. E il fatto che gli ospiti fossero divisi in due tende nei giardini del palazzo, secondo quanto riferito dal De Telegraaf, non è bastato. La Casa Reale ha confermato il party, parlando tuttavia di solo "21 inviti" e precisando che tutti gli ospiti erano vaccinati e erano stati esortati a fare il test. Il party è diventato un caso politico. Il primo ministro Mark Rutte ha dichiarato che il re Guglielmo Alessandro ha riconosciuto che si è trattato di un errore di valutazione. "Il re mi ha informato che col senno di poi non è stato giusto organizzare in quel modo", ha aggiunto. La famiglia reale olandese era già finita nell'occhio del ciclone per una vacanza in Grecia a bordo di un aereo governativo durante il lockdown dello scorso anno. Il re e la regina erano tornati rapidamente dopo le proteste dell'opinione pubblica, ma le due principesse Amalia e Alexia rimasero in vacanza, costringendo poi la famiglia reale a scusarsi pubblicamente in un discorso televisivo.