Variante Delta Gran Bretagna: casi aumentati del 67% rispetto alla scorsa settimana

Oggi registrati 24.885 nuovi positivi. Ma c'è chi non rinuncia a divertirsi nonostante i divieti: in centinaia partecipano al rave per scambisti

Preoccupazione per la variante Delta

Preoccupazione per la variante Delta

Continuano ad aumentare i casi di coronavirus in Gran Bretagna. Colpa della "diffusione" della variante Delta, che si sta dimostrando molto più rapida rispetto ad altre mutazioni nell'estendere i suoi effetti, anche se fortunatamente ospedalizzazioni e decessi restano a livelli minori rispetto ai periodi più difficili. Sono 24.885 le persone che sono risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore nel Regno Unito, secondo i dati giornalieri diffusi dal governo. I test risultati positivi sono aumentati del 67 per cento rispetto ai sette giorni precedenti, scrive il Guardian. In merito ai decessi, sono 18 le persone che oggi hanno perso la vita per complicanze riconducibili al coronavirus.

Doppia trasgressione

E, nonostante il governo Johnson continui a chiedere cautela e rispetto delle misure anti-contagio in contesti a rischio assembramento, c'è chi non sembra voler badare a questo richiamo alla responsabilità. E' il caso dei partecipanti allo "Swingathon", il rave degli scambisti che si tiene a Grantham, nel Lincolnshire, sul cui annullamento gli organizzatori avevano giurato a inizio settimana, nel rispetto delle restrizioni introdotte in Inghilterra per contenere la diffusione del coronavirus. Eppure, come rivela il Daily Mail mostrando immagini ottenute con droni, sono molte le tende montate e le roulotte arrivate a destinazione.

Un partecipante, a condizione di anonimato, ha detto che ci sono già almeno duecento persone. Per l'evento, della durata di quattro giorni, sarebbero stati venduti in totale 400 biglietti, con un costo di duecento sterline a coppia.  Il programma del rave party, che causa pandemia non si è svolto lo scorso anno, prevede tra l'altro l'esibizione di cantanti nudi e gare di magliette bagnate, vasche idromassaggio e un concorso per eleggere Miss e Mr Swingathon 2021. Il partecipante citato dal Daily Mail afferma che tutto si svolge ''in linea con quanto previsto contro il Covid-19'' perché ai partecipanti è stato chiesto un tampone negativo all'ingresso, ma il governo britannico limita a trenta le persone che possono riunirsi per ''eventi significativi della nostra vita'', come matrimoni o funerali.