Covid, Cuba annuncia candidato vaccino contro la variante Omicron

Basato sulla sequenza RBD, nei modelli animali ha dimostrato un'elevata immunogenicità. Ora le valutazioni precliniche e tossicologiche

I medici cubani giunti in Italia per l'emergenza Covid-19

I medici cubani giunti in Italia per l'emergenza Covid-19

Cuba ha annunciato di avere messo a punto in laboratorio un candidato vaccino per la variante Omicron del Covid-19, e che proseguirà ora con le necessarie valutazioni precliniche e cliniche prima di applicarlo alla popolazione. L'operazione, segnala il quotidiano ufficiale cubano Granma, è stata realizzata dal Centro di ingegneria genetica e biotecnología (Cigb), diretto dalla dottoressa Martha Ayala Avila, membro anche dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista.

Durante un incontro tecnico con le massime autorità del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, Avila ha confermato che si proseguirà ora immediatamente con le valutazioni precliniche e tossicologiche su modelli animali, per poi passare alla fase di studi clinici. Questo, ha aggiunto, avverrà in collaborazione con il Centro per il controllo statale dei farmaci, materiali e dispositivi medici (Cecmed) e il ministero della Salute pubblica (Minsap). La responsabile ha poi spiegato che il nuovo candidato vaccino si basa sulla sequenza RBD, ovvero il dominio che lega il recettore delle cellule umane, attraverso il quale penetra questo tipo di coronavirus. Finora, ha ancora detto, la sua immunogenicità è stata valutata in modelli animali e in questi è stato dimostrato che ha la capacità di indurre un'elevata immunogenicità.

Pertanto, ha concluso Avila, "siamo in grado di affrontare ora lo sviluppo di questo candidato vaccino, al fine di continuare ad accumulare studi preclinici, condurre studi clinici e, il più rapidamente possibile, analizzare quando saremmo in grado di utilizzare il candidato vaccino nella popolazione"