Vaccini Covid, in Usa e Inghilterra spinelli e taxi gratis per convincere i giovani

Da Uber a Deliveroo: tante le aziende che offrono promozioni. Hong Kong punta invece sui maxi premi della lotteria

Vaccini Covid

Vaccini Covid

In America è arrivato anche il via libera del presidente Joe Biden: contributi economici fino a 100 dollari per incentivare la popolazione a vaccinarsi. Ma non ci sono soltanto i no vax da convincere: sono infatti tantissimi i giovani che non hanno messo il vaccino in cima alla lista delle priorità. E visto che nella gran parte dei casi non si tratta di un fatto ideologico, allora forse basta un aiutino.

Stati Uniti: a New York saranno regalati 100 dollari a chi si vaccina contro il Covid

Nel Regno Unito, alcune aziende hanno lanciato una serie di iniziative e offerte dedicate proprio ai ragazzi che scelgono di vaccinarsi. Promozioni che il governo britannico ha subito sostenuto, annunciando ulteriori partnership in arrivo su questo fronte. E così la compagnia di taxi Bolt offrirà viaggi gratuiti per raggiungere hub preposti alle inoculazioni, mentre la concorrente Uber offrirà sconti ai neo vaccinati che esibiscano un certificato, come farà anche la sua filiale di consegna cibo, Uber Eats. Tutti gli utenti delle app saranno inoltre stimolati a darsi da fare con messaggi e promemoria, facilitando quindi una sorta di tam tam, sempre la tecnica più efficace per attirare l'attenzione di potenziali vaccinandi. Allora, sulla falsariga di Uber anche Deliveroo e Pizza Pilgrims propongono un ventaglio di offerte e incentivi. Il segretario alla Sanità, Sajid Javid, ha ringraziato le società private che collaborano al piano vaccinale nazionale, invitando la gente ad approfittare degli sconti. L'obiettivo è far crescere i numeri: perché se in tutto il Paese il 72% degli adulti ha ricevuto due dosi e l'88,5% una, nella sola Inghilterra la percentuale dei giovani tra i 18 e i 29 anni che ha ricevuto almeno la prima dose si ferma al di sotto.

I britannici non sono però i primi ad aver pensato a stimolare i giovani: attraversando l'Atlantico si scoprono una miriade di piccole iniziative nei vari Stati degli Usa, su cui spicca la campagna "Joint for jabs" - ovvero "Uno spinello per un vaccino" - lanciata circa un mese fa nello stato di Washington, dove la cannabis è legale. In sostanza, nel tentativo di promuovere la campagna di immunizzazione, veniva consentito temporaneamente agli esercizi commerciali con licenza di vendere cannabis al dettaglio di offrire uno spinello gratis a chi avesse ricevuto la sua prima o seconda dose di siero anti-Covid. Ma anche altri Stati si sono dati da fare: c'è chi offre birre e chi un biglietto della lotteria. È il caso di Hong Kong che, oltre a un giorno di riposo dal lavoro, ha messo in palio l'estrazione di una macchina o addirittura di una casa. Israele, pioniere della maxi campagna vaccinale, ha offerto ai giovani pizza, brindisi o piatti tipici. E anche Dubai cerca di pendere per la gola i potenziali vaccinandi con coupon di sconti nei ristoranti.