Auto contro gli agenti di guardia a Capitol Hill: morti poliziotto e assalitore

Per ora escluso un atto di terrorismo. Stato di massima allerta e Campidoglio isolato per ore.

Un poliziotto e un attentatore sono morti davanti al Campidoglio

Un poliziotto e un attentatore sono morti davanti al Campidoglio

Washington, 2 aprile 2021 - Campidoglio isolato e livello di massima sicurezza per alcune ore . Un uomo e un poliziotto sono rimasti uccisi vicino alla sede del Congresso americano, investiti da un'automobile. Secondo quanto riferito dalla  Capitol Police, un'auto blu avrebbe travolto intenzionalmente gli agenti in prossimità delle barriere messe a protezione del Campidoglio. L'assalitore sarebbe sceso dall'auto con in mano un coltello dalla lama lunga simile a un "machete",  ferendo mortalmente un agente prima di essere ucciso a colpi di pistola dagli altri genti di guardia.  L'assalitore era stato trasportato in ospedale con i due agenti feriti, dopo essere stato fermato.

Secondo una prima ricostruzione, come si legge sui media Usa, l'auto si sarebbe schiantata contro una delle barriere poste a protezione dell'area di Capitol  Hill dopo aver investito i due agenti. Il guidatore sarebbe quindi sceso dal veicolo, con un coltello tra le mani colpendo un poliziotto, e a quel punto sarebbero stati esplosi degli spari. Non è ancora noto il motivo che avrebbe spinto il guidatore a investire gli agenti.

Fonti della polizia però escluderebbero che possa trattarsi di un atto di terrorismo.  E' quanto è stato riferito nel breve briefing alla stampa da Yogananda Pittman, capo ad interim della Capitol Police e da Robert Contee, capo ad interim della Metropolitan Police di Washington.

Massima allerta

A tutte le persone all'interno della zona è stato lanciato l'ordine di restare all'interno degli edifici e di stare lontani da porte di ingresso e finestre fino alle 21.30 ora italliana. Anche se in queste ore il complesso degli uffici del Congresso americano è quasi deserto per la pausa delle festività pasquali, con tutte le attività che riprenderanno fra una decina di giorni. Diversi però gli uomini dello staff presenti anche per la presenza nell'area del Capitol di un sito di vaccinazione anti Covid. Sul posto è immediatamente intervenuto un elicottero e dalle immagini tv si vede come siano stati subito mobilitate decine di uomini del team di risposta rapida della Guarda Nazionale messo a protezione del Campidoglio dopo i fatti del 6 gennaio.

Poco distante dall'ingresso nord di Capitol Hill, dove si è verificato l'incidente, il Marine One, l'elicottero presidenziale, si apprestava a decollare dal prato della Casa Bianca per portare il presidente Joe Biden e la sua famiglia nella residenza di Camp David, dove la first family trascorrerà la Pasqua. Sul posto dell'incidente sono quindi arrivati anche gli uomini dell'Fbi mentre l'auto blu dell'aggressore è stata attentamente perquisita, ma nulla è ancora trapelato sul movente che ha indotto l'aggressore ad agire.

 ll leader repubblicano del Senato, Mitch McConnell, ha twittato  sottolineando che i membri del Congresso all'interno dell'edificio stanno ancora raccogliendo informazioni su quanto accaduto . «Preghiamo per gli agenti della  Capitol Police che sono stati attaccati», ha scritto McConnell, «stiamo ancora apprendendo quanto accaduto».