L'uragano Ida si abbatte su New York, sette morti

Dichiarato lo stato d'emergenza. Inagibili numerose stazioni della metropolitana. L'appello delle autorità: "Non uscite di casa". Una vittima anche nel New Jersey

Strada allagata a New York

Strada allagata a New York

L'uragano Ida adesso se la prende con New York. Il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato lo stato di emergenza nella città, colpita da piogge record e dai conseguenti allagamenti, dovuti alla tempesta tropicale Ida. Lo stato di emergenza è stato dichiarato anche in New Jersey.

La situazione peggiora di ora in ora: è salito a 22 morti, tra cui un bambino, il bilancio delle vittime dell'uragano negli stati di New York, New Jersey e Pennsylvania. Lo riferiscono i media statunitensi.  Per i soccorsi nelle zone colpite sono stati mobilitati 6mila uomini della guardia nazionale. Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden, aggiungendo che sono anche stati dispiegati droni per valutare l'entità dei danni e ai militari è stato chiesto di fornire immagini via satellite.  L'uragano Ida, così come gli incendi boschivi, sono una prova "della crisi climatica", ha sottolinea Biden. "Dobbiamo essere meglio preparati. Dobbiamo agire", ha dichiarato, esortando il Congresso ad approvare il suo piano Build Back Better per il rafforzamento e la ricostruzione di infrastrutture e reti elettriche. Questi investimenti renderanno il paese più "resiliente" di fronte ai disastri naturali sempre più frequenti, ha assicurato, parlando "di una delle maggiori sfide del nostro tempo".  

New York nel caos

New York, ha detto il sindaco de Blasio, "è colpito da un evento meteorologico storico", con "allagamenti brutali" e "condizioni di pericolo" nelle strade. I video postati sui social media mostrano le stazioni della metropolitana e le strade allagate e diverse abitazioni invase dall'acqua.

La situazione è preoccupante in particolare per quanto riguarda la rete dei trasporti. "La nostra rete metropolitana è di fatto bloccata", ha detto il governatore di New York Kathy Hochul. "Ogni linea è limitata o sospesa a causa dell'afflusso d'acqua, quindi vogliamo che le persone stiano alla larga dalle stazioni". Hochul ha lanciato un appello ai cittadini affinché restino a casa: "Non è sicuro per le persone stare all'esterno, New York sta affrontando una situazione davvero terribile". 

Situazione difficilissima anche nel vicino New Jersey. Anche qui il governatore Phil Murphy ha dichiarato lo stato di emergenza. Tutti i collegamenti ferroviari, eccetto quelli con Atlantic City, sono stati sospesi. Una la vittima accertata.