Ucraina, l'ex presidente Trump: "Putin è un genio". Poi l'attacco a Biden: "Un debole"

Mentre la Casa Bianca annuncia sanzioni contro Mosca, l'ex leader americano fa i complimenti al capo del Cremlino: "Ci sa proprio fare. Ma con me non si sarebbe comportato così"

Washington (Stati Uniti), 22 febbraio 2022 - Mentre Joe Biden ha annunciato pesanti sanzioni contro Mosca, ecco che sono arrivati i 'complimenti' di Donald Trump nei confronti di Vladimir Putin. "Questo è un genio", così l'ex presidente Usa ha commentato le dichiarazioni del leader russo per quanto riguarda l'invio di una forza di 'peacekeeping' in Ucraina. Trump, citato dalla Bbc, ha poi aggiunto: "Bisogna dire che ci sa proprio fare. E sapete qual è stata la risposta di Biden? Non c'è stata risposta".

Ucraina, convoglio russo verso il confine. Biden: "L'inizio dell'invasione"

In uno show televisivo, l'ex inquilino della Casa Bianca, che già in precedenza aveva dichiarato che con lui presidente lo zar non avrebbe mai invaso l'Ucraina, ha detto di averlo osservato mentre faceva il suo discorso alla nazione. "Putin dichiara che una bella porzione dell'Ucraina, dico dell'Ucraina, è indipendente. Cioè, è fantastico. Io ho detto: ma quanto è intelligente! E ora ci entra come peacekeeper, cioè con la forza di pace più potente. Potremmo farlo anche noi al nostro confine Sud", ha scherzato Trump, facendo riferimento al confine con il Messico.

Donald Trump non ha mancato di vantarsi proprio della sua amicizia con Vladimir Putin: "Lo conosco molto bene e posso affermare con l'amministrazione Trump non avrebbe mai fatto quello che sta facendo ora, assolutamente no», ha detto l'ex presidente accusando Joe Biden di "debolezza". "Putin non solo sta ottenendo ciò che ha sempre voluto - ha attaccato -, ma sta diventando, a causa dell'impennata dei prezzi del petrolio e del gas, sempre più ricco".

Attacco al Donbass, perché è così importante per Putin: il sogno di ricostruire l'Urss