Ucraina, la Bielorussia entrerà in guerra? "Vi distruggeremo, come facciamo con i russi"

Duro monito del ministro degli Esteri di Kiev, Kuleba: "Non venite a morire qui". Truppe di Minsk al confine. Oppositori di Lukashenko in visita in Ucraina

Un palazzo sventrato a Kiev

Un palazzo sventrato a Kiev

La Bielorussia entrerà attivamente al fianco di Putin nel conflitto russo-ucraino? Secondo l'ultimo rapporto pubblicato dallo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina su Facebook, ci sono circa quattro gruppi tattici di battaglione delle forze armate di Minsk vicino al confine con l'Ucraina. E da giorni si rincorrono le voci di un intervento diretto dei bielorussi, peraltro colpiti dalle sanzioni internazionali per aver fornito appoggio ai russi, consentendo ai tank di Mosca di attraversare il territorio. Prima che l'ipotesi si trasformi in drammatica realtà, è arrivato il duro monito del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba : "Abbiamo comunicato in modo molto semplice e chiaro a Minsk che se le sue forze armate dovessero entrare nel territorio dell'Ucraina e avviare le ostilità saranno distrutte senza pietà, proprio come viene distrutto l'esercito russo", ha detto, citato dall'agenzia Ukrinform.

"L'ultima cosa alla quale i bielorussi dovrebbero interessarsi è che i loro figli, fratelli e mariti vengano a morire qui a causa delle idee assurde di Putin e Lukashenko" ha aggiunto, sottolineando che le truppe bielorusse non sarebbero preparate a combattere. Ieri il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha invitato la Bielorussia a "porre fine alla sua complicità nell'invasione di Putin". In questo senso, le autorità ucraine hanno affermato che è ancora ''impossibile escludere la possibilità'' che partecipi insieme alle truppe russe. Il ministero della Difesa ucraino ha affermato domenica che ci sono stati segni di preparativi da parte delle autorità bielorusse per un'offensiva, anche se Minsk ha costantemente insistito sul fatto che non si unirà alle ostilità.

Intanto, una delegazione delle forze di opposizione della Bielorussia ha iniziato una visita in Ucraina. Lo comunica la leader dell'opposizione Svetlana Tikhanovskaya - l'ex candidata alle ultime presidenziali, che ha trovato riparo all'estero - spiegando che la delegazione comprende due suoi rappresentanti, più uno di ByPol, il movimento che raggruppa ex rappresentanti delle forze dell'ordine contrari al presidente Lukhashenko, e un rappresentante del movimento Nau.