Svizzera, riaperto lo spazio aereo chiuso per motivi di sicurezza. Cosa si è verificato

L'annuncio del servizio di controllo del traffico aereo. Paralizzati per ore gli scali di Ginevra e Zurigo, con diversi voli dirottati

Riaperto lo spazio aereo svizzero

Riaperto lo spazio aereo svizzero

Ginevra (Svizzera), 15 giugno 2022 - Lo spazio aereo svizzero "è stato riaperto" dopo il problema informatico che ne aveva imposto la chiusura temporanea questa mattina. Lo ha annunciato l'agenzia responsabile del controllo del traffico aereo. "Buone notizie! Il traffico aereo è gradualmente ripreso", ha annunciato l'aeroporto di Ginevra in un tweet, aggiungendo che "diversi voli sono stati cancellati" e invitando i passeggeri a "verificare con le loro compagnie aeree se i propri voli sono mantenuti".

Lo spazio aereo svizzero è stato chiuso a causa di un guasto informatico. Questa mattina gli aeroporti di Ginevra e Zurigo, tra i più grandi della Svizzera, sono rimasti paralizzati.

"Nelle prime ore di questa mattina si è verificato un guasto tecnico a Skyguide, il servizio di controllo del traffico aereo svizzero, per cui lo spazio aereo svizzero è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza",  il comunicato di Skyguide. Sottolineando che la compagnia "si rammarica di questo incidente e delle sue conseguenze per i suoi clienti, partner e passeggeri negli aeroporti di Ginevra e Zurigo".

Nessun aereo è potuto decollare o atterrare per alcune ore. Check-in in corso, ma imbarchi interrotti. Su twitter l'Aeroporto di Ginevra - il cui sito è al momento inaccessibile per interventi di "manutenzione" - aveva annunciato un "problema di dimensioni importanti"

Una portavoce dell'aeroporto di Zurigo, l'altro grande scalo aereo del Paese alpino, aveva dichiarato che l'aeroporto è rimasto aperto nonostante l'interruzione. Secondo l'agenzia ATS-Keystone, i voli internazionali diretti in Svizzera sono stati dirottati all'aeroporto di Milano. Il sito web dell'aeroporto di Zurigo mostra che il volo UA134 della United Airlines da New York è stato dirottato all'aeroporto di Francoforte, mentre il volo SQ346 della Singapore Airlines è stato dirottato verso la Germania meridionale e l'aeroporto di Monaco.

Zurigo è il più grande aeroporto della Svizzera, con oltre 10,2 milioni di passeggeri imbarcati o transitati nei suoi terminal nel 2021. Con la graduale abolizione delle restrizioni sanitarie, il traffico è aumentato notevolmente da marzo, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia mese dopo mese. Il traffico è salito a 1,3 milioni di passeggeri a marzo, poi a più di 1,8 milioni ad aprile e a più di 1,9 milioni a maggio presso l'aeroporto, che ha aumentato il numero di destinazioni servite a 191 per il periodo estivo, grazie alla ripresa del turismo. A Ginevra sono transitati poco più di 5,9 milioni di passeggeri, mentre il traffico aereo, come a Zurigo, è stato ancora fortemente condizionato dalle restrizioni sanitarie. Da marzo, però, il traffico ha registrato una forte ripresa, superando il milione di passeggeri al mese. Con la ripresa del turismo, 1,14 milioni di passeggeri hanno utilizzato l'aeroporto a maggio, secondo le statistiche provvisorie dell'Aeroporto di Ginevra.