Sofagate in Turchia, Von der Leyen a Michel: non succeda mai più

La presidente della Commissione europea ha discusso con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel della visita ad Ankara e dell'imbarazzante mancanza di rispetto

Da sinistra: von der Leyen, Michel, Erdogan e Cavusoglu

Da sinistra: von der Leyen, Michel, Erdogan e Cavusoglu

Bruxelles (Belgio) 12 aprile 2021 - Alla fine il sassolino dalla scarpa se lo è tolto eccome e con il diretto interessato. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha discusso oggi pomeriggio con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel della visita ad Ankara, esattamente una settimana dopo l'incidente del Sofagate. Quando Ursula von der Leyen, in un incontro ufficiale tra Ue e Turchia, si trovò relegata su un divano mentre. a quattro metri di distanza e al centro della stanza, Charles Michel sedeva in poltrona alla destra del presidente turco Tayyip Recep Erdogan. Una mancanza di stile, soprattutto in un paese dove la parità tra donne e uomini non esiste, un errore politico e uno scivolone diplomatico nella predisposizione della cerimonia che ha scatenato proteste in tutta Europa compreso il commento, poco gradito in Turchia, del premier italiano Mario Draghi.

Un incidente che poi ha costretto il presidente del Consiglio Europeo,Charles Michel, a spiegarsi e scusarsi pubblicamente".  Mi spiace molto per l'accaduto. Ho già espresso il mio rincrescimento alla signora von der Leyen e a tutte le donne. Vi assicuro che da allora non dormo bene la notte e che nella mia testa ho riavvolto il film dell'episodio decine di volte. Assumo la mia parte di responsabilità. Dovremo evitare situazioni di questo tipo in futuro".