Regina Elisabetta morta, cosa succede oggi. In serata il discorso di Re Carlo alla nazione

Scatta il cerimoniale verso il funerale della monarca: il nuovo sovrano rientra a Londra per una serie di impegni. Il governo annuncerà la durata del lutto nazionale

Londra (Inghilterra), 9 settembre 2022 -  Il mondo rende omaggio alla regina Elisabetta, la monarca più longeva della storia britannica, morta ieri all'età di 96 anni. Il principe Carlo, erede al trono dall'età di tre anni, ora è re, e ha reso omaggio a un "caro sovrano e una madre molto amata". Domani sarà ufficialmente proclamato monarca al St James's Palace di Londra in una riunione del consiglio di adesione. Non sarà incoronato fino a quando la cerimonia non sarà organizzata, forse non per molti mesi. Intanto centinaia di persone si sono radunate ieri davanti a Buckingham Palace e alle altre residenze reali per piangere la perdita della regina. La folla a Londra ha intonato a ripetizione God Save the Queen, al quale ha fatto seguito God Save the King per celebrare il passaggio al regno di re Carlo. La neopremier Liz Truss ha affermato che la regina era la "roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna".

Elisabetta II, le esequie tra dieci giorni a Westminster: tutte le tappe del lungo addio

Intanto la giornata di oggi sarà ricca di eventi ufficiali, semi-ufficiali e improvvisati che segneranno la morte della regina. Il Guardian propone un sintetico "schema" degli eventi imminenti che possiamo aspettarci a cominciare dal fatto che Re Carlo e Camilla, ora regina consorte, hanno soggiornato a Balmoral giovedì sera, ma oggi si recheranno a Londra dove il nuovo re avrà un'udienza con il nuovo primo ministro Liz Truss. È inoltre probabile che il re incontrerà il conte maresciallo (il duca di Norfolk) che è responsabile del cerimoniale del funerale della regina, per approvare il programma delle celebrazioni della monarca.

Sempre oggi il governo di Londra confermerà la durata del lutto nazionale, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 giorni, da oggi fino al giorno successivo al funerale della regina. I ministri annunceranno inoltre che il giorno delle esequie sarà considerato festivo. Sempre nelle prossime ore il re deciderà la durata del lutto per i membri della famiglia reale. Dovrebbe durare un mese. Le campane suoneranno all'Abbazia di Westminster, alla Cattedrale di St Paul e al Castello di Windsor. Le chiese sono invitate a suonare le campane in tutta l'Inghilterra a mezzogiorno. Infine, in serata il re farà un discorso televisivo alla nazione, nel quale renderà omaggio alla regina e affermerà il suo impegno per rispettare il suo dovere di servizio come nuovo sovrano.