Regina Elisabetta e Filippo: il matrimonio (lungo 73 anni) e il dolore per la sua morte

Il 9 aprile 2021 l'addio al compagno di un'intera vita

Londra - E' morta Elisabetta II, la decana dei monarchi sul trono, popolarissima tra il suo popolo, ammirata per il suo senso del dovere, rispettata per la devozione a una vita di servizio. E' stata una figura iconica, che ha saputo mantenere intatto il prestigio della monarchia britannica ed è riuscita anche a modernizzarla. Una donna estremamente popolare tra i britannici per i quali ha incarnato l'ordine, la tradizione ma anche il coraggio e la semplicità. Elisabetta II se ne è andata a 96 anni, dopo 70 anni di regno (era salita sul trono nel 1952): è morta nel castello di Balmoral, dove aveva trascorso l'estate. Quest'anno, in primavera, aveva festeggiato il Giubileo di Platino, i 70 anni di regno, il più lungo dell'intera storia della monarchia britannica. Un anno e mezzo fa la Regina Elisabetta dovette dire addio compagno di un'intera vita.

L'addio a Filippo

Il 21 aprile 2021 si è spento il principe Filippo, deceduto pochi mesi prima del suo centesimo compleanno. Un duro colpo per la sovrana, per la quale il consorte è stato una presenza fondamentale, un roccia, "la mia forza". Inossidabile punto di riferimento della corte britannica per decenni, il duca di Edimburgo aveva celebrato a novembre 2019 i 73 anni di matrimonio con l'allora quasi 95enne Elisabetta Lo scorso Natale la sovrana aveva reso un toccante tributo al suo defunto marito, nel suo tradizionale messaggio delle feste. Con un abito rosso e giro di perle, la Regina aveva parlato mentre era seduta a un tavolo dove era posta una sua foto con il marito Philip, scattata nel 2007 in occasione del 60° anniversario di matrimonio (le nozze di diamante). "Il Natale può essere difficile per chi ha perso i propri cari. Soprattutto quest'anno capisco il motivo" aveva detto. 

La regina Elisabetta, isola di longevità in un Paese flagellato dalla pandemia
La regina Elisabetta, isola di longevità in un Paese flagellato dalla pandemia

Le nozze a Westminster

Nel 1939 lo zio di Filippo, Louis Mountbatten, organizzò la visita di Giorgio VI e della regina consorte Elisabetta Dartmouth Royal Naval College. Erano invitate anche le giovani principesse Elisabetta e Margaret, mentre Filippo aveva il compito di intrattenerle mentre i genitori visitavano la struttura. Elisabetta se ne innamorò. Finita la guerra, nell'estate del 1946, Filippo chiese la mano della figlia a re Giorgio e il fidanzamento venne ufficializzato nel ventunesimo compleanno di Elisabetta, il 21 aprile successivo. Dopo il matrimonio acquisì il titolo di duca di Edimburgo. 

La regina Elisabetta e il principe Filippo (Ansa)
La regina Elisabetta e il principe Filippo (Ansa)

Il matrimonio e i figli

Il matrimonio avvenne il 20 novembre  del 1947 nell'abbazia di Westminster, registrato e trasmesso dalla Bbc. Nel 1948 nacque il primo figlio Carlo, due anni dopo Anna. Nel 1960 Andrea, nel'64 Edoardo. Filippo Mountbatten di Edimburgo ed Elisabetta II d'Inghilterra hanno attraversato insieme il Novecento prima e poi l'ingresso nel nuovo millennio.