"Putin ha un cancro in fase avanzata, cure ad aprile": il report dell'Intelligence Usa

Lo rivelano alti funzionari a Newsweek. Preoccupazione per un leader sempre "più paranoico" che rende la guerra in Ucraina imprevedibile

Vladimir Putin

Vladimir Putin

Mosca, 2 giugno 2022 - Vladimir Putin è malato di cancro e si è sottoposto ad alcune cure in aprile. E' la notizia riportata da Newsweek citando l'intelligence americana secondo la quale il presidente russo sarebbe scampato a un attentato a marzo.

Gli 007 statunitensi sono preoccupati da un Putin sempre "più paranoico" che rende la guerra in Ucraina imprevedibile. Nel riferire le loro valutazioni a Newsweek, i funzionari americani mettono in guardia sul fatto che il crescente isolamento di Putin rende più difficile per l'intelligence fornire una valutazione accurata sullo stato di salute fisica e mentale del leader del Cremlino. 

Se la rivista americana non entra nel merito di quale sia il tipo di tumore che affligge Putin, l'agenzia di stampa ucraina Unian, citando il giornalista israeliano Mark Kotlyarsky, fa sapere che il leader russo sarebbe affetto di cancro al pancreas e non alla tiroide, così come si pensava, e si starebbe preparando per un intervento chirurgico presso il National Medical Research Center for Oncology. NN Blokhin di Mosca, la migliore clinica pubblica russa specializzata nel trattamento di malattie oncologiche. Per il giornalista israeliano, il Cremlino starebbe lavorando allo scenario peggiore: se la prognosi dovesse essere avversa, la Russia potrebbe essere temporaneamente guidata da un organo di governo collettivo, il Consiglio di Stato, a cui sarebbero trasferiti i compiti di governo. In un'intervista al canale "We Can Explain", Kotlyarsky ha chiarito che uno dei suoi interlocutori proviene da ambienti medici della capitale, mentre un altro lavora nell'amministrazione del Cremlino. 

Nel frattempo, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha respinto le speculazioni che circolano sulla salute del presidente Putin e che sono state più volte smentite dal Cremlino. "Credo che nessuna persona sana di mente possa vedere in lui i segni di un qualche tipo di malattia o disturbo'', ha detto intervistato dall'emittente francese Tf1. E ha aggiunto: "Il presidente Putin appare in pubblico ogni giorno. Potete vederlo sugli schermi della Tv, potete leggere i suoi discorsi, potete ascoltare i suoi discorsi".