Londra: malore per il principe Filippo, ricoverato in ospedale

Il marito della Regina Elisabetta compirà 100 anni a giugno

Il principe Filippo d'Inghilterra (Ansa)

Il principe Filippo d'Inghilterra (Ansa)

Londra (Gran Bretagna), 17 febbraio 2021 - Il principe Filippo, il marito della Regina Elisabetta, è stato ricoverato in ospedale. A renderlo noto è stato Buckingham Palace, secondo quanto è stato riportato dalla Bbc, l'emittente di Stato britannica. Lord Mountbatten, che compierà 100 anni a giugno, è stato ricoverato oggi in un ospedale di Londra, il King Edward VII, dopo un malessere al momento di origine imprecisata. Si tratterebbe di una "misura precauzionale", resasi necessaria dopo che il duca di Edimburgo ha accusato un malore. I dottori di Corte, dopo averlo visitato, hanno consigliato il suo trasferimento in una struttura attrezzata, data anche l'età avanzata del paziente. Il ricovero dovrebbe durare alcuni giorni per consentire al principe un periodo di riposo e di osservazione da parte dei medici. La notizia è stata comunque accolta con grande apprensione in tutto il Regno Unito.

La salute prima di tutto

Filippo di Edimburgo, il cui centesimo compleanno è in calendario il 10 giugno prossimo, si è ritirato dagli impegni pubblici della Royal Family britannica da ormai oltre tre anni. E da mesi vive in isolamento quasi totale assieme alla quasi 95enne regina - per ovvie ragioni di cautela legate alla pandemia attualmente in corso - nel castello di Windsor, dove entrambi hanno ricevuto nelle settimane scorse la prima dose di un vaccino anti Covid. Il breve comunicato diffuso da Buckingham Palace sulla sua salute ha toni apparentemente rassicuranti, ma non cancella gli allarmi data l'età molto avanzata del principe consorte, popolare anche per le sue gaffe e il suo spirito caustico fra i sudditi, sposato con Elisabetta da oltre 73 anni. "Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo - si legge nel testo - è stato ricoverato martedì sera al King Edward VII Hospital di Londra; il ricovero è stato deciso come misura cautelare, su consiglio del medico di Sua Altezza, dopo che egli si era sentito poco bene. È previsto che il Duca resti in ospedale per pochi giorni, in osservazione e a riposo".

Fake news e apparizioni live

Nel marzo scorso si erano diffuse fake news riguardanti la presunta morte di Filippo (fatto che usualmente allunga la vita, per altro). Dopo quelle notizie rivelatesi false Filippo si è fatto vedere in altre occasioni: nel luglio 2020 l'apparizione "a sorpresa" al matrimonio della nipote Beatrice. Poi il passaggio di consegne con la nuora Camilla al castello di Windsor. In quell'occasione il principe cedette alla nuora Camilla il ruolo di colonnello in capo dei "the Rifles", un reggimento di fanteria della British Army