Nuova Zelanda: barca colpisce una balena. Cinque morti

A bordo dell'imbarcazione c'era un gruppo di appassionati di bird watching. Ore di lavoro per recuperare i corpi rimasti incastrati fra le assi

Una balena (Archivio)

Una balena (Archivio)

Tragedia nei mari della Nuova Zelanda. Una barca è naufragata dopo avere urtato una balena al largo dell'Isola del Sud in Nuova Zelanda e cinque delle 11 persone che si trovavano a bordo sono morte. Si trattava di un gruppo di appassionati di "bird watching", usciti sull'imbarcazione per trascorrere una giornata dedicata interamente al loro hobby, l'osservazione di specie volatili: il naufragio è avvenuto quando il mare era piatto nella Goose Bay, a una quindicina di chilometri da Kaikura.

Il recupero dei corpi rimasti incastrati nell'imbarcazione ha richiesto molte ore di lavoro dei sommozzatori, mentre i sei sopravvissuti (fra i quali lo skipper) erano riusciti ad arrampicarsi sulla barca rovesciata e hanno riportato solo ferite lievi. L'ipotesi che il naufragio sia stato determinato dalla collisione con una  balena, riportata da testimoni e media, non è al momento stata confermata dalla polizia.