India, morto l'uomo con la famiglia più numerosa al mondo: 39 mogli, 89 figli. Chi è Zina

Capostipite di una setta di ispirazione cristiana che pratica la poligamia maschile, conta duemila adepti e vive in autosufficienza

Un'immagine di Zina con parte della sua famiglia

Un'immagine di Zina con parte della sua famiglia

È morto ieri in India, nello stato del Mizoram, Zina Chana, 76 anni, considerato il capostipite di una delle famiglie più estese del mondo. Leader di Chana Pawl, una setta religiosa che pratica la poligamia, Chana ha lasciato nel suo villaggio di Baktawng Tlangnuam, nel nord est del paese, un clan di 163 persone, con 39 mogli, 89 figli e 36 nipoti. Lo riportano diverse agenzie di stampa, alcune delle quali riferiscono di 38 mogli (ma visto il gran numero è comprensibile che qualcuno possa aver perso il conto).

La sua scomparsa è stata annunciata dal governatore del Mizoram, Zoramthanga, che ha offerto le sue condoglianze su Twitter "con il cuore addolorato". L'abitazione della sterminata famiglia è un edificio di quattro piani con 100 stanze e una quantità di terrazze, detta 'Casa della nuova generazione'. La famiglia è il centro della setta di ispirazione cristiana fondata nel 1942 dal padre. La setta, che consente la poligamia, ma solo per gli uomini, conta circa duemila aderenti, tutti residenti nei dintorni della casa dei Chana.

La setta di ispirazione cristiana

"Ziona era a capo della setta cristiana conosciuta come Chana Pawl, creata dal padre. La setta pratica la poligamia. I seguaci della setta credono in Kum Sang Rorel o lo stato dei mille anni come predetto da Gesù Cristo sulla Terra (Bibbia, Apocalisse, 20) e che saranno loro a regnare con Cristo per mille anni. La setta fu originariamente chiamata Khuangtuaha Pawl, dal nome del suo fondatore Khuangtuaha, che la istituì il 12 giugno 1942, quando i suoi discepoli furono cacciati dal villaggio Hmawngkawn dal capo del villaggio perché propagavano una teologia considerata sbagliata e pericolosa. La setta celebra il suo giorno di fondazione come Bawkte Kut o Festa della capanna, il 12 giugno di ogni anno. I membri della setta di Chana sono circa 2.000 e risiedono nel villaggio Baktawng Tlangnuam", si legge sull'enciclopedia online Wikipedia.

Dieci mogli in un solo anno

"Ziona - prosegue l'enciclopedia online - proviene dal villaggio di Baktawng nel distretto centrale di Serchhip, che si trova a 100 chilometri a sud di Aizawl, capitale del Mizoram. È nato il 20 luglio 1945. Si è sposato all'età di 17 anni con Zathiangi, sua prima moglie, più grande di lui di tre anni, che attualmente presiede la conduzione delle attività domestiche della famiglia con una rigida disciplina ed è orgogliosa del fatto che tutti in famiglia rispettano il suo ruolo. Ziona dice con orgoglio che ha sposato dieci donne in un anno".

La vita

"Ziona ha costruito - si legge sempre su Wikipedia - un palazzo di quattro piani, una struttura in calcestruzzo, che appare come una pensione, per ospitare la sua numerosa famiglia. L'edificio è chiamato Chhuan Che Run o Casa della nuova generazione ed è situato nel villaggio di montagna di Baktawng. Al suo interno dispone di un khualbuk, una pensione per accogliere i visitatori che arrivano al villaggio. Ziona ha una camera da letto matrimoniale al piano terra di questo edificio e le sue mogli dormono con lui a turno, secondo un programma".

La "gestione" delle mogli

"Le sue mogli più giovani vivevano vicino alla sua camera sullo stesso piano e ci sono sempre sette-otto mogli che provvedevano alle sue esigenze durante il giorno. Tutte le mogli più anziane vivevano nei dormitori al primo piano del palazzo, mentre le sue mogli più giovani vivevano al piano terra". Mogli fra le quali non ci sarebbe stata alcuna rivalità, anzi, tutte sostenevano di amarlo in egual misura, riportano le cronache. 

La moglie più giovane

"La sua 39esima moglie è la signora Siamthangi, orgogliosa di essere moglie di Ziona anche se lui è molto più vecchio di lei. Nel 2016 ha compiuto 34 anni e da lui ha una figlia di 9 anni. Delle sue 39 mogli, 22 sono quarantenni e trascorrevano con lui una settimana ogni anno. Ha 26 generi e le sue figlie vivono separatamente con le loro famiglie. Dichiara di aver dato lui i nomi a tutti i suoi figli e nipoti e di ricordare i nomi di tutti i membri della sua famiglia", si legge sempre su Wikipedia.

L'organizzazione familiare

"La famiglia di Ziona è autosufficiente, provvedendo direttamente alla coltura di quanto serve a soddisfare le sue esigenze alimentari. Egli ha anche istituito una scuola per i suoi figli, e il fratello minore si prende cura del suo funzionamento. L'insegnamento nella scuola si basa su un programma di studi previsto dal governo, integrato da alcune materie specifiche per la sua setta Chana. Non chiede contributi assistenzali da parte del governo. Le mogli di Ziona si occupano della cucina, e le sue figlie delle pulizie della casa e del bucato. Gli uomini della famiglia si occupano dell'allevamento del bestiame, dell'agricoltura (mediante la pratica del debbio), delle attività di falegnameria e di carpenteria in legno, della fabbricazione di utensili in alluminio, e così via".

La giornata tipo e quintali di cibo

"La vita quotidiana della famiglia nella sua casa inizia alle 05:50, quando tutti i membri della famiglia si riuniscono per la preghiera; poi, vengono assegnati i compiti quotidiani. Preghiere e pasti si svolgono in una grande sala nel palazzo. La cena viene servita dalle 16 alle 18, in ordine di età. La giornata si chiude alle 21, quando ognuno si ritira per la notte e le luci si spengono.Per l'alimentazione giornaliera della famiglia serve una enorme quantità di cibo: il consumo giornaliero tipico richiede mediamente 100 kg di riso, 60 kg di patate e 40 polli", conclude Wikipedia.