"Il London Bridge è crollato", la frase in codice per la morte della Regina Elisabetta

La procedura in caso di decesso della regina e il segnale fra premier e ministri inglesi

Regina Elisabetta

Regina Elisabetta

"Il London Bridge è crollato". E' questa la frase in codice che pronunceranno i ministri e il premier inglese per annunciare, quando avverrà, la morte della Regina Elisabetta, la regnante inglese più longeva di sempre che ha 96 anni.

I piani relativi alla gestione del trapasso di un monarca regnante, comprese le procedure informative, vengono approntati probabilmente il giorno dopo l'ascesa al trono: l'ultima versione di quello riguardante  Elisabetta II è stato denominato "London Bridge".  I primi ad essere informati dell'infausta notizia saranno il premier e i principali Ministri del governo, per mezzo di una parola d'ordine già concertata, che nel caso in questione è "Il London Bridge è crollato", in onore della quasi omonima celebre filastrocca per bambini.

 A conferma dell'attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la  regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: "Gateway time-out".