Morta la regina Elisabetta. GB in lutto, cordoglio un tutto il mondo / LA DIRETTA

Il suo è stato il regno più lungo nella storia britannica: durato 70 anni, proprio quest'anno aveva raggiunto il traguardo del Giubileo di Platino

Elisabetta II

epa10170521 (FILE) - A picture dated 09 September 2015 shows Britain's Queen Elizabeth II arriving at Scottish Borders town of Tweedbank on board of the train drawn by the steam locomotive 'Union of South Africa', in Tweedbank, Scotland, Britain, on the day she became the longest-reigning monarch in British history, (reissued 08 September 2022). According to a statement issued by Buckingham Palace on 08 September 2022, Britain's Queen Elizabeth II has died at her Scottish estate, Balmoral Castle, on 08 September 2022. The 96-year-old Queen was the longest-reigning monarch in British history. EPA/ROBERT PERRY

Londra - E' morta oggi all'età di 96 anni Elisabetta II, regina d'Inghilterra. Nata a Londra il 21 aprile 1926, era salita al trono nel 1952 alla morte di suo padre Giorgio VI, a sua volta succeduto al fratello maggiore Edoardo VIII, che abdicò dopo pochi mesi di regno. Quello di Elisabetta è stato il regno più lungo nella storia britannica: durato 70 anni, proprio quest'anno aveva raggiunto il traguardo del Giubileo di Platino

Messaggi di cordoglio stanno arrivando da tutto il mondo. 

23.46 - Il tweet di Sarah Ferguson Sarah Ferguson, duchessa di York, ha affermato di avere il «cuore spezzato» per la morte della regina Elisabetta II, deceduta oggi all'età di 96 anni. Lo riporta il Guardian. Sarah Ferguson ha elogiato via Twitter la sovrana per "aver consacrato tutta la sua vita disinteressatamente al popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi mancherà più di quanto le parole possano esprimere".

23.14 - Lutto all'europarlamento Omaggio a Elisabetta anche da una delle istituzioni che il suo Regno ha abbandonato, per decisione referendaria. "Il Parlamento europeo si unisce al mondo in lutto per la scomparsa di sua maestà la regina Elisabetta II. Sarà ricordata come una delle grandi leader della storia. Le nostre bandiere sventoleranno a mezz'asta in onore della sua vita e della sua eredita'". Lo ha annunciato in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

23.04 - L'omaggio della Perla nera "Sono stato un grande ammiratore della regina Elisabetta II dalla prima volta che l'ho vista di persona nel 1968, quando è venuta in Brasile per testimoniare il nostro amore per il calcio e ha reso l'esperienza la magia di un Maracanà stracolmo": così Pelè sui suoi profili social ha voluto ricordare la figura della Regina Elisabetta postando una foto che ritrare la sovrana mentre lo premia.

22.55 - Il dolore dell'orsetto Anche l'orsetto Paddington ha reso omaggio alla regina Elisabetta, morta oggi all'età di 96 anni. Lo ha fatto pochi mesi dopo il video in cui ad aprile la sovrana si vedeva prendere il tè con il pupazzo, in occasione dello storico Giubileo di platino per i 70 anni di regno. Paddington Bear ha reso omaggio alla Regina con un messaggio semplice e sincero, scrivendo su Twitter: "Grazie signora, per tutto".

22.51 - Il messaggio di Putin Anche il presidente della Federazione russa Vladimir Putin, ultimamente certo non in buoni rapporti con la Gran Bretagna, ha voluto inviare un messaggio di cordoglio al figlio della regina. "Gli eventi più importanti della recente storia britannica sono indissolubilmente legati al nome di Sua Maestà. Vi auguro coraggio e resilienza di fronte a questa perdita difficile e irreparabile".

22.40 - Venerdì l'omaggio dei comuni, sabato il giuramento a re Carlo La Camera dei Comuni si riunirà venerdì a mezzogiorno affinché i parlamentari rendano omaggio alla regina Elisabetta II deceduta all'età di 96 anni in una sessione che durerà fino alle 22. Sabato i parlamentari senior presteranno giuramento a re Carlo III dalle 14 fino alle 22. Lo riporta il Guardian.

22.29 - Premier Truss informata della morte della Regina alle 16.30 Il primo ministro britannico Liz Truss è stata informata della morte della regina alle 16,30. Lo ha detto il portavoce ufficiale del primo ministro. A dare la notizia al primo ministro è stato il segretario di gabinetto Simon Case. Dopo la sua dichiarazione a Downing Street, Truss ha parlato con il nuovo re Carlo II e doveva presiedere una riunione dei ministri alle 21.

22.17 - Zelensky: "Profonda tristezza, perdita irreparabile" Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Twitter di avere appreso "con profonda tristezza della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. A nome del popolo ucraino, porgiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia reale, all'intero Regno Unito e al Commonwealth per questa perdita irreparabile. I nostri pensieri e preghiere sono con voi".

22.15 - Macron espone bandiera britannica ad ingresso Eliseo Una bandiera britannica, affiancata dalle bandiera francese e dell'Unione europea, è stata posta questa sera all'ingresso dell'Eliseo, il palazzo presidenziale della Francia. La foto con la Union Jack nel cortile dell'Eliseo è stata pubblicata sul profilo Twitter della presidenza francese (Elysée) con la scritta «A sua Maestà la Regina Elisabetta II. Al popolo britannico». Un sentito omaggio alla grande sovrana scomparsa era stato rivolto poco prima dal presidente Emmanuel Macron.

22.10 - Il presidente della repubblica irlandese: "Profondo rammarico" Il presidente della Repubblica irlandese, Michael D Higgins, ha espresso il suo «profondo rammarico e una profonda tristezza personale» per la morte della regina Elisabetta II.

22.02 - Putin:"Per decenni giustamente amata e rispettata" "Per decenni, la regina Elisabetta II ha goduto giustamente dell'amore e del rispetto dei suoi sudditi e di autorevolezza nello scenario mondiale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, esprimendo le sue condoglianze per la morte della sovrana, secondo quanto riferisce la Tass.

22.01 - Duran Duran: "Un esempio straordinario per il mondo" "Sua Maestà la Regina ha guidato il Regno Unito più a lungo di qualsiasi altro sovrano britannico. Ha dedicato la sua vita alla gente e ha dato un esempio straordinario al mondo durante il suo regno». È l'omaggio dei Duran Duran su Twitter. Elisabetta II, continua la band, "ha visto cambiamenti che vanno al di laà di quanto chiunque di noi possa immaginare. Ha affrontato sfide che le si sono ripresentate più volte. La sua vita è stata straordinaria da tanti punti di vista. Mancherà a tutti e le siamo grati per l'incredibile servizio che ha reso al popolo della Gran Bretagna e ai paesi del Commonwealth. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia reale. La sua morte pone fine a un capitolo lungo e unico nella storia del Regno Unito e del mondo". 

22.00 - L'inno nazionale diventerà "God save the King" L'inno nazionale britannico diventerà "God Save the King", con una versione mascolinizzata dei testi. Un'abitudine che sarà senza dubbio difficile per gli inglesi, che cantano "God Save the Queen" dal 1952. È anche uno dei due inni nazionali della Nuova Zelanda e l'inno reale di Australia e Canada, che hanno il loro inno nazionale. La dicitura sulla copertina interna dei passaporti britannici, emessi a nome della corona, dovrà essere aggiornata, così come il testo simile che appare all'interno dei passaporti australiani, canadesi e neozelandesi. Quando si alzerà il calice durante le riunioni ufficiali, non si dovrà più dire "La regina" ma "Il re".

21.53 - Ozzy Osbourne: "Devastante pensare che non ci sia più" "Piango con il mio paese la scomparsa della nostra straordinaria regina. Con il cuore pesante dico che è devastante il pensiero dell'Inghilterra senza la regina Elisabetta II". È il messaggio, accompagnato da una foto della sovrana da giovane, postato da Ozzy Osbourne su Twitter.

21.51 - L'omaggio di India e Pakistan: "Guida ispiratrice" Arif Alvi, presidente del Pakistan, il secondo Paese più popoloso del Commonwealth dopo l'India, ha salutato la memoria di "una grande e benevolo leader". La sua morte lascia un vuoto enorme, il cui ricordo "rimarrà inciso a lettere d'oro negli annali della storia mondiale", ha aggiunto. Anche il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif ha espresso le sue "sincere condoglianze"

21.47 - Manchester United in campo con il lutto al braccio Il Manchester United è sceso in campo con il lutto al braccio nella sfida di Europa League in casa contro la Real Sociedad, in onore di Elisabetta II, morta oggi all'età di 96 anni. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio.

21.45 - Re Felipe di Spagna: "Ci mancherà molto" "Ci mancherà molto". Lo scrive re Felipe di Spagna, insieme alla regina Letizia, nel telegramma di condoglianze inviato al nuovo re d'Inghilterra, Carlo III. "Sua Maestà la Regina Elisabetta ha indubbiamente assistito, scritto e plasmato molti dei capitoli più importanti della storia del nostro mondo negli ultimi sette decenni - ha scritto - La Regina Letizia e io inviamo il nostro amore e le nostre preghiere a Sua Maestà e a tutta la famiglia. Sono tutti nei nostri cuori e nei nostri pensieri".

21.40 - Bolsonaro decreta 3 giorni di lutto nazionale in brasile Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha decretato tre giorni di lutto nazionale per la morte della regina Elisabetta II, come "messaggio di condoglianze". Lo rende noto un comunicato ufficiale.

21.35 - Eliseo: "Un posto speciale in Francia, nessuna come lei" Elisabetta "aveva in Francia uno statuto speciale e, nel cuore dei francesi, un posto singolare. Nessun altro sovrano straniero ha salito le scale dell'Eliseo più di lei, che ha onorato la Francia di sei visite di Stato, incontrando tutti i suoi presidenti": lo si legge in un comunicato dell'Eliseo sulla morte di Elisabetta II. "Il francese - si legge nel comunicato - era per lei non soltanto un ancestrale residuo normanno, ma una lingua intima e cara. La regina amava la Francia, che molto la ricambiava. Il popolo britannico, tutti i paesi del Commonwealth stasera piangono la regina. Anche il popolo francese porta il lutto per lei". Per l'Eliseo, oggi "si conclude un'era elisabettiana": "Colei che ha frequentato i giganti del XX secolo sul cammino della storia è partita per raggiungerli. La Repubblica e il popolo francese esprimono a sua maestà il Re, alla famiglia reale, al governo di sua maestà e al popolo britannico la testimonianza della loro amicizia secolare e della loro tristezza". 

21.29 - Papa: "Esempio di devozione al dovere" «Profondamente addolorato nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offre sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse». Così il Papa nel telegramma di cordoglio per Elisabetta II.

21.27 - Mick Jagger: "La ricordo come la tanto amata nonna della Nazione" "Per tutta la mia vita Sua Maestà, la Regina Elisabetta II è sempre stata lì. Nella mia infanzia ricordo di aver visto i momenti salienti del suo matrimonio in tv. La ricordo come una bellissima giovane donna, la tanto amata nonna della nazione. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia reale". Lo dice, su Twitter, il frontman dei Rolling Stones, Mick Jagger.

21.21 - Minuto di silenzio al Consiglio di sicurezza dell'Onu I membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu hanno osservato un minuto di silenzio in memoria della Regina Elisabetta II prima di iniziare la riunione sull'Ucraina. L'ambasciatrice britannica Barbara Woodward ha poi preso la parola dicendo: "Molti hanno ricordi della Regina durante il suo lungo regno. Sarà ricordata per il suo impegno in Inghilterra, nel Commonwealth e in tutto il mondo. Il suo servizio straordinario ha promosso pace e amicizia nel mondo" 21.20 - Il principe Harry arrivato a Balmoral Il principe Harry è ora arrivato a Balmoral, poche ore dopo il fratello William e i principi Andrew ed Edward. Il principe Harry si unirà agli altri membri della famiglia reale mentre piangono la morte della regina, scomparsa questo pomeriggio. La moglie Meghan non ha viaggiato con lui in Scozia.  21.18 - Parigi, l Torre Eiffel questa sera non brillerà La Torre Eiffel non brillerà questo giovedì sera come al solito per cinque minuti all'inizio di ogni ora, in omaggio alla regina Elisabetta II, morta giovedì. Lo ha reso noto il municipio di Parigi all'Afp. Il celebre monumento parigino si spegnerà anche un'ora prima, a mezzanotte anziché all'una di notte, in memoria della monarca che, durante uno dei suoi ultimi soggiorni a Parigi, inaugurò, con il sindaco, Anne Hidalgo, il mercato dei fiori" "Regina Elisabetta sull'Ile de la Cité. 

21.15 - William e Kate saranno adesso Duchi di Cornovaglia Dopo l'ascesa al trono del principe Carlo, che diventa re Carlo III, William e Kate diventano i duchi di Cornovaglia e di Cambridge, secondo quanto si legge sul loro account twitter ufficiale su twitter. Il principe ereditario e la moglie hanno assunto i titoli che erano finora di Carlo e Camilla. 

21.09 - Trump: "Ha permesso di rafforzare alleanze con gli Usa" L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha salutato la "straordinaria eredità di pace e prosperità" che la regina Elisabetta II lascia nel Regno Unito. "Il suo senso di leadership e diplomazia hanno permesso di stabilire e rafforzare alleanze con gli Stati Uniti e altri paesi del mondo", ha applaudito l'ex leader della sua rete, Truth Social.

21.07 - Portavoce: "Carlo parlerà domani

21.05 - Letta: "I nostri pensieri vanno alla famiglia" "Le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth. I nostri pensieri sono con la famiglia e i cari di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II". Lo scrive, su Twitter, con un tweet in lingua inglese, il segretario del Pd Enrico Letta. 

21.03 - Meloni: "Una scomparsa che ci riempie di dolore" "Ci riempie di dolore la scomparsa di Sua Maestà la #ReginaElisabetta II. Una donna che è entrata nella storia e che ha saputo essere, anche nei momenti difficili, punto di riferimento per il suo popolo, ricevendone in cambio amore incondizionato. Ci uniamo al cordoglio della famiglia reale e di tutti i cittadini britannici". Così, su twitter, la presidente di Fdi, Giorgia Meloni.

20.58 - Il ricordo di Obama e George W. Bush "Michelle ed io siamo stati abbastanza fortunati da poter conoscere sua Maestà, che significava molto per noi": lo ha dichiarato l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ricordando la regina Elisabetta II, scomparsa oggi all'età di 96 anni nella sua residenza estiva di Balmoral. Il suo predecessore George W. Bush da parte sua ha definito Elisabetta "una donna di grande intelletto, fascino e simpatia, che ha guidato con abilità la Gran Bretagna attraverso i momenti bui grazie alla fiducia nel suo popolo e alla sua visione per un domani migliore"

20.56 - Renzi: "Una donna che ha scritto la storia" "Una donna che ha scritto la storia. Memoria e rispetto. #QueenElizabeth". Lo scrive su twitter l'ex premier Matteo Renzi, leader di Italia viva. 

20.54 - A Buckingham palace la folla radunata canta "God save the Queen" La folla in lacrime fuori da Buckingham Palace ha intonato "God Save the Queen" dopo che è stata diffusa la notizia della morte della regina Elisabetta. Migliaia di persone sono arrivate davanti ai cancelli di Palazzo per condividere a Londra il momento di lutto per l'intero Regno Unito. 

20.52 - Biden: "E' stata più di una regina, ha segnato un'era" Elisabetta II "è stata più di una regina, ha segnato un'era". A dirlo è il presidente americano Joe Biden, in una dichiarazione di cordoglio insieme alla moglie Jill per la morte della sovrana, "fonte di conforto e orgoglio per generazioni di britannici, molti dei quali non hanno mai conosciuto il paese senza di lei". 

20.51 - Telegramma di cordoglio dal Re di Spagna Il re di Spagna, Felipe VI, ha espresso in un telegramma al re Carlo d'Inghilterra il cordoglio suo e di sua moglie Letizia per la morte di Elisabetta II. Lo riportano media iberici come la televisione pubblica Tve e l'agenzia di stampa Efe. Nel telegramma, il monarca spagnolo definisce "il senso del dovere e l'impegno" della regina Elisabetta "al servizio del popolo britannico" come "un esempio per tutti noi".

20.48 - Von der Leyen: "Testimone della riconciliazione in Europa" "E' con profonda tristezza che ho appreso della morte di sua maestà la Regina Elisabetta II. E' stata il capo di Stato più longevo al mondo e una delle personalità più rispettate in tutto il mondo. Porgo le mie piuù sentite condoglianze alla Famiglia Reale e al popolo britannico". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "E' stata testimone della guerra e della riconciliazione in Europa e oltre, e delle profonde trasformazioni del nostro pianeta e delle nostre societa'", ha ricordato. "E' stata un faro di continuità durante questi cambiamenti, non smettendo mai di mostrare una calma e una dedizione che hanno dato forza a molti. Possa riposare in pace", ha aggiunto la presidente della Commissione. "La sua scomparsa lascia un senso di perdita nella vita di molti nel Regno Unito, nel Commonwealth e in tutto il mondo", ha scritto von der Leyen. "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti coloro che la piangono e la ricordano. Il suo coraggio e la sua devozione nel servire il suo Paese sono stati una fonte di grande forza per molti e un'ancora di stabilità nei momenti più difficili", ha proseguito. 

20.46 - Il cordoglio dell'Arcivescovo di Canterbury "E'con profonda tristezza che mi unisco alla nazione, al Commonwealth e al mondo nel piangere la morte di Sua Defunta Maestà la Regina. Le mie preghiere sono con il re e la famiglia reale. Possa Dio avvicinarsi a loro e confortarli nei giorni, nelle settimane e nei mesi a venire". Così esordisce nel suo messaggio di cordoglio per la morte di Elisabetta II, l'arcivescovo di Canterbury. "Abbiamo perso la persona la cui incrollabile lealtà, servizio e umiltà ci hanno aiutato a trovare un significato in chi siamo attraverso decenni di straordinari cambiamenti nel nostro mondo, nella nostra nazione e nella nostra società", ha detto il capo spirituale della Chiesa anglicana. "Per quanto profondo sia il nostro dolore, ancora più profonda è la nostra gratitudine per la straordinaria dedizione della Defunta Sua Maestà al Regno Unito, ai suoi regni e al Commonwealth. Attraverso periodi di guerra e difficoltà, attraverso stagioni di sconvolgimenti e cambiamenti, e attraverso momenti di gioia e celebrazione, siamo stati sostenuti dalla fede di Sua Defunta Maestà in ciò che e chi siamo chiamati ad essere".

20.44 - Le condoglianze dei premier di Scozia e Galles I primi ministri di Scozia e Galles, Nicola Sturgeon e Mark Drakeford, hanno reso omaggio alla regina Elisabetta II, scomparsa oggi all'età di 96 anni nella sua residenza estiva di Balmoral, in Scozia. "La morte di sua maesta Elisabetta è un momento di profonda tristezza per il Regno Unito, il Commonwealth e il mondo: la sua è stata una vita di straordinario impegno e servizio. In nome del popolo scozzese, porgo le mie più profonde condoglianze al re e alla famiglia reale", ha scritto Sturgeon sul suo profilo di Twitter. Anche Drakeford ha definito "incredibilmente triste" la notizia della morte della Regina: "Come sovrana che più a lungo ha regnato, ha rappresentato con fermezza i valori e le tradizioni della monarchia britannica"

20.38 - Scholz: "Modello e ispirazione per milioni di persone" "Siamo in lutto per la morte della Regina Elisabetta II, che è stata un modello e un'ispirazione per milioni di persone, anche qui in Germania». Lo ha scritto su Twitter il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha aggiunto: "Il suo impegno per la riconciliazione tedesco-britannica dopo gli orrori della II Guerra mondiale rimane indimenticato. Ci mancherà, non ultimo per il suo meraviglioso senso dell'umorismo".

20.34 - Arriva la conferma ufficiale: Il nuovo re prende il nome di Carlo III Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III. Lo ha confermato Clarence House dopo che la premier britannica Liz Truss lo aveva chiamato così nel suo discorso alla nazione in seguito alla morte della regina Elisabetta II. 

20.28 - Truss: Paese sia unito attorno a re Carlo III, God Save The King La Gran Bretagna deve unirsi per sostenere e offrire "lealtà e devozione" a re Carlo III. Così la premier Liz Truss ha chiamato il nuovo sovrano parlando alla nazione da Downing Street concludendo il suo intervento con la frase "God Save The King".

20.17 - Blair: abbiamo perso la matriarca della nostra nazione "Abbiamo perso non solo la nostra sovrana, ma la matriarca della nostra nazione, la figura che più di ogni altra ha tenuto insieme il nostro Paese, ci ha tenuti in contatto con la parte migliore di noi, ha personificato tutto ciò che ci rende orgogliosi di essere britannici". Lo ha sottolineato l'ex primo ministro britannico Tony Blair in un commento dopo la morte di Elisabetta II.

20.17 - Truss: morte regina è uno shock per la nazione e il mondo La morte della regina Elisabetta "è uno shock per la nazione e per tutto il mondo". Così la premier britannica Liz Truss che ha parlato alla nazione da Downing Street.

20.15 - Berlusconi: Elisabetta figura di riferimento per mondo intero Con la Regina Elisabetta II scompare una figura di riferimento non solo per il Regno Unito ma per il mondo intero. Lo scrive su Facebook il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

20.11 - RE CARLO: "MOMENTO DI GRANDE TRISTEZZA" "La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia": sono le prime parole di Carlo diventato re. "So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo", ha aggiunto. "E' di conforto la consapevolezza dell'affetto e del rispetto provato per la regina".

20.10 - Mattarella: Elisabetta II figura di eccezionale rilievo "In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali. Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l'autorevole saggezza e l'altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosita' di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sua Maestà Carlo Re del Regno Unito.

20.04 - Card.Nichols: cuore spezzato ma grande gratitudine per Elisabetta "Abbiamo il cuore spezzato per la nostra perdita con la morte di Sua Maesta' la Regina. Anche nel dolore, sono pieno di un immenso senso di gratitudine per il dono al mondo che e' stata la vita della regina Elisabetta II. Preghiamo per il riposo dell'anima di Sua Maesta'". Lo afferma su Twitter il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente della Conferenza dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles.

20.02 - Royal Family cancella tutti gli impegni ufficiali Dopo la morte di Elisabetta II la Royal Family entrerà in un periodo di lutto e tutti gli impegni ufficiali saranno cancellati. La bandiera britannica sarà issata a mezz'asta sulle residenze reali, gli edifici governativi, le caserme e le ambasciate in tutto il mondo.

19.52 - Bandiera a mezz'asta in ambasciata UK a Roma In segno di lutto per la scomparsa della Regina Elisabetta II, si abbassano a mezz'asta anche le bandiere del Regno Unito dell'ambasciata britannica a Roma.

19.51 - Di Maio: "La regina Elisabetta ha costruito l'Europa, condoglianze a Regno Unito" "Le nostre piene condoglianze a tutto il Regno Unito e alla famiglia reale. Tra le altre cose, le riconosciamo la capacità di aver costruito l'Europa così come oggi la conosciamo. Durante il suo regno ha costruito l'Europa insieme ad altri capi di Stato." Così il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico Luigi Di Maio nel corso della puntata di "Porta a porta" che andrà in onda questa sera.

19.51 - Regina Elisabetta, Michel: ci ha mostrato importanza valori duraturi I nostri pensieri sono con la famiglia reale e tutti coloro che piangono la regina Elisabetta II nel Regno Unito e nel mondo. Una volta chiamata Elisabetta la Costante, non ha mai mancato di mostrarci l'importanza di valori duraturi in un mondo moderno con il suo servizio e il suo impegno". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter.

19.49 - Draghi: Elisabetta II protagonista della storia mondiale, cordoglio Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime "profondo cordoglio" per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. "E' stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilita' nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione".

19.49 - Onu, Guterres: addolorato per scomparsa della regina Elisabetta "Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Sua Maestà la regina Elisabetta. Vorrei rendere omaggio alla sua dedizione incrollabile e permanente al servizio del suo popolo. Il mondo ricorderà a lungo la sua devozione e leadership". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

19.48 - Carlo nuovo re Con la morte della regina Elisabetta II all'età di 96 anni è il primogenito Carlo il nuovo re. Al suo fianco la regina consorte, Camilla.

19.47 - LA REGINA ELISABETTA E' MORTA NEL CASTELLO DI BALMORAL