Ucraina, presidente Zelensky: chi è la moglie Olena Zelenska, dove si trova e figli

Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, la donna pubblica foto e video attraverso il suo profilo Instagram

Kiev, 1 marzo 2022 - Volodmymr Zelensky, presidente dell'Ucraina, non ha abbandonato il suo Paese, dopo l'invasione della Russia. E la stessa scelta è stata fatta da sua moglie Olena. La donna ha deciso restare con i due figli per sostenere il marito e il popolo ucraino e si trova in una località segreta, riferiscono diversi media internazionali.

Olena Zelenska e suo marito Volodymyr Zelensky (Foto Instagram)
Olena Zelenska e suo marito Volodymyr Zelensky (Foto Instagram)

Come Zelensky che da sei giorni si affida ai social per raccontare quello che succede a Kiev e nel resto del Paese, anche la moglie non è da meno. E da venerdì pubblica foto e racconti attraverso il suo profilo Instagram.  "Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia Oleksandra. Nel 2013 è nato nostro figlio Kyrylo. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin£", è uno dei suoi post. In altri, Olena è a sostegno del suo popolo. "Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l'Ucraina". Mentre in un altro post ribadisce il sostegno al Paese: "Miei cari ucraini! Vi guardo tutti. In tv, per strada, su Internet. Vedo i vostri post e video. E sapete una cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso Paese!".

Nata a  Kryvyj Rih nel 1978, Olena Zelenska è architetto, scrittrice, autrice e attivista ucraina. Ha studiato alla Facoltà di Ingegneria Civile presso la National University della sua città, ma è diventata autrice e sceneggiatrice per Studio Quarter 95, emittente televisiva statale in Ucraina. Ruolo che ha ricoperto nel periodo in cui il marito era un comico, prima di intraprendere la strada della politica. Nel 2019 la rivista Focus l'ha inserita al 30esimo posto nella lista delle donne più influenti del paese. È molto attiva su Instagra: il profilo @Olena Zelenska conta 2 milioni di follower e punta sul attivismo sociale. È impegnata in diverse cause Unicef e in programmi culturali per il suo paese.