Ucraina, pioggia di missili e bombe russi su Kharkiv: colpiti ospedali e parchi giochi

La massiccia offensiva interrompe un apparente stallo nelle "operazioni militari" di Mosca, danneggiati palazzi e reti elettriche anche a Sumy e Slovyansk

Uno dei quartieri residenziali di Donetsk colpiti dai missili russi

Uno dei quartieri residenziali di Donetsk colpiti dai missili russi

Kiev - Piovono bombe e razzi oggi sull’Ucraina, dopo un’apparente pausa nelle operazioni di Mosca. Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro una zona residenziale della città di Kharkiv, nella zona orientale del Paese: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov. Non si hanno per il momento notizie di eventuali vittime.

 «A Kharkiv, secondo le informazioni preliminari, gli occupanti hanno lanciato un attacco missilistico contro un quartiere residenziale - si legge nel messaggio -. Tutti i servizi stanno lavorando sul posto». Syniehubov ha invitato i residenti a limitare la loro permanenza nelle strade della città. Ma non è tutto. “Stamattina gli occupanti hanno attaccato la regione di Sumy” scrive  su Telegram Dmytro Zhivytskyi, capo dell’amministrazione militare regionale di Sumy.

Dopo una notte tranquilla, "stamattina dopo le 7 sono iniziati i bombardamenti: un elicottero russo ha lanciato due razzi contro la comunità di Bilopolsk. Alle sette e mezza, 5 razzi sono stati lanciati contro Khotynsk. E verso le sette e quaranta un elicottero russo ha bombardato la comunità di Myropil”, precisa ancora Dmytro Zhivytskyi.

 Il governatore della regione orientale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha denunciato un nuovo bombardamento da parte delle forze russe. Nel mirino, la citta’ di Druzhkivka dove sono stati colpiti l’ospedale, il palazzo della Cultura, edifici residenziali e un parco giochi. Razzi anche su Slovyansk dove una casa e’ stata distrutta seppellendo gli occupanti, e a Chasovoy Yar, dove in sette sono stati feriti alla stazione ferroviaria. Nella notte e’ finita sotto il fuoco russo anche Hirnyk, danneggiando palazzi e la rete elettrica. “L’unico modo e’ evacuare”, ha sottolineato Kyrylenko.