Marte, il rover cinese Zhurong è atterrato sul Pianeta Rosso

Missione compiuta a sette mesi dal lancio della sonda Tianwen-1. La Cina si riscatta dopo il caso del razzo Lunga Marcia 5B

Il rover Zhurong è sul Pianeta Rosso

Il rover Zhurong è sul Pianeta Rosso

Pechino (Cina) - Il rover cinese Zhurong, della sonda Tianwen-1, è atterrato su Marte. Lo riferisce l'agenzia Xinhua, citando l'Amministrazione spaziale nazionale cinese. È la prima volta che la Cina fa atterrare una sonda su un pianeta diverso dalla Terra, ricorda l'agenzia. Tianwen-1 è stato lanciato dal sito di Wenchang sulla costa della provincia di Hainan, nel Sud della Cina, il 23 luglio 2020.  La sonda è entrata nell'orbita di Marte a febbraio dopo un viaggio di quasi sette mesi nello spazio e ha trascorso più di 60 giorni a rilevare potenziali siti di atterraggio.

I "sette minuti di terrore"

Tianwen-1, la prima esplorazione interplanetaria della Cina, ha completato con successo le procedure di atterraggio posando in sicurezza il rover Zhurong sulle dune di Utopia Planitia, hanno riferito i media statali, dalla Cctv alla Xinhua. Dopo tre mesi di preparativi in orbita e circa 8 minuti dall'ingresso nell'atmosfera marziana, la sonda è sopravvissuta ai cosiddetti "sette minuti di terrore" o ai "nove minuti di ignoto", in cui non è possibile ricevere dalla Terra i segnali in diretta a causa del naturale ritardo delle comunicazioni. Il rover ha toccato la superficie poco dopo le 7 locali (l'1 in Italia). La riuscita dell'operazione è stata confermata dalla China National Space Administration (Cnsa), l'agenzia spaziale cinese, secondo cui i mezzi hanno mantenuto, come da previsioni, i contatti con la Terra. Il rover, alimentato a energia solare e del peso di 240 chilogrammi, ha sei carichi utili scientifici - tra un paio di telecamere di navigazione e un'altra multispettrale, un rilevatore di ioni, un radar penetrante, un magnetometro e una stazione climatica - allo scopo di studiare la topografia, la geologia, la struttura del suolo, i minerali, i tipi di roccia e l'atmosfera nell'area. La sonda Tianwen-1 ha permesso alla Cina di diventare la terza nazione a aver realizzato un'impresa del genere, dopo Russia e Stati Uniti: l'approdo su Marte è avvenuto il 295esimo giorno del suo viaggio dopo il lancio tramite un razzo Long March-5 dalla base di Wenchang, avvenuto il 23 luglio 2020.

Le congratulazioni di Xi Jinping 

Il presidente Xi Jinping si è complimentato per la riuscita dell'atterraggio della prima sonda cinese su Marte, con il rover Zhurong finito sulle dune di Utopia Planitia. In un messaggio, ha riferito il Quotidiano del Popolo, il presidente "ha espresso le sue calorose congratulazioni e i sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato alla missione di esplorazione su Marte, Tianwen-1".

Il razzo Lunga Marcia 5B

Un'impresa spaziale che consente alla Cina di riscattarsi dopo il caso del razzo cinese Lunga Marcia 5B, che nei giorni scorsi ha tenuto in allarme mezzo mondo, Italia compresa. Il razzo era stato lanciato il 29 aprile scorso con l'obiettivo di portare in orbita il nucleo della stazione spaziale cinese. Durante le operazioni di rientro nell'atmosfera si erano però verificati numerosi problemi che avevano portato alla caduta incontrollata del Lunga Marcia 5B. Ore frenetiche, fino a quando il razzo è rientrato nell'Oceano Indiano, in un'area vicina alle Maldive. Nelle ore precedenti all'impatto, il punto di rientro era stato dapprima identificato nel Nord Atlantico e poi nel bacino del Mediterraneo.