I talebani a Oslo in cerca di aiuti umanitari, in Afghanistan la fame fa strage di bambini

Secondo il report dal campo di Save The Children, il numero dei bimbi malnutriti è più che raddoppiato da agosto, con alcuni che muoiono prima di raggiungere l’ospedale.

La fame è l'emergenza tra i bambini afghani

La fame è l'emergenza tra i bambini afghani

Oslo (Norvegia ) - Una delegazione dei talebani è attesa in Norvegia dal 23 al 25 gennaio, per incontri incentrati sulla drammatica situazione umanitaria in Afghanistan e sui diritti umani. Lo ha annunciato la diplomazia norvegese. A Oslo, i talebani dovrebbero incontrare i rappresentanti delle autorita’ norvegesi e di altri Paesi alleati, nonche’ i rappresentanti della societa’ civile afghana, ha affermato il ministero degli Esteri norvegese..

 Il numero di bambini gravemente malnutriti visitati dalle cliniche sanitarie mobili di Save the Children in Afghanistan è più che raddoppiato da agosto, con alcuni che muoiono prima di poter raggiungere l’ospedale. Questo il terribile allarme lanciato dall`Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini in pericolo e garantire loro un futuro. I medici di un ospedale pediatrico nel nord del Paese hanno riferito agli operatori di Save the Children che, nel solo mese di dicembre, circa 40 bambini gravemente malnutriti sono morti mentre stavano per andare in ospedale nel tentativo di ottenere assistenza medica.

Migration

 La domanda di cure per la malnutrizione è aumentata quando il Paese è sprofondato nella peggiore crisi alimentare mai registrata. Quest’inverno si stima che 14 milioni di bambini, su una popolazione totale di circa 40 milioni, potrebbero dover affrontare livelli di fame che metterebbero in pericolo la loro stessa vita, mentre i tassi di malnutrizione continuano ad aumentare. A essi si aggiungono circa un milione di bambini che potrebbero già essere così gravemente malnutriti da rischiare di morire se non ricevono subito le cure di cui hanno bisogno.

 Secondo i dati appena resi noti dall`Organizzazione, ad agosto le squadre sanitarie mobili di Save the Children visitavano in media 39 bambini malnutriti. A dicembre quel numero era salito a più di 100. Nel 2021 le cliniche sanitarie mobili dell`Organizzazione hanno curato più di 12.000 bambini per malnutrizione. Shaida*, di 9 mesi, è stata curata per malnutrizione presso la clinica mobile di Save the Children nella provincia di Balkh in Afghanistan

I genitori di Shaida stavano lottando per sfamare la loro famiglia di sei persone e avevano già perso una bambina, morta a soli quattro mesi a causa del peggioramento di un brutto raffreddore. ”Eravamo molto sotto pressione a causa (della situazione economica), siamo stati sfollati e siamo venuti qui. Nostra figlia ha rischiato di morire, ma con le medicine che abbiamo ricevuto da Save the Children fortunatamente è sopravvissuta”, ha spiegato il padre di Shaida, Rabul. “L`altra mia figlia, invece, stava sorridendo tra le mie braccia la sera e quando ci siamo svegliati la mattina dopo, era congelata ed era morta”.