La Cina presenta un treno a levitazione magnetica da 600 km/orari: il più veloce al mondo

Così è stato definito dalla China Railway Rolling Stock Corporation, la società capofila del progetto. Collega Shanghai e Pechino in due ore e mezza

Il nuovo treno maglev cinese in grado di raggiungere i 600 km/h

Il nuovo treno maglev cinese in grado di raggiungere i 600 km/h

La Cina ha presentato un nuovo treno a levitazione magnetica (maglev) progettato per avere una velocità massima di 600 km/orari, rivendicandolo come il veicolo terrestre più veloce al mondo.

Il nuovo sistema di trasporto, messo a punto dopo 5 anni di ricerche, ha fatto il suo debutto pubblico nella città costiera di Qingdao, nella provincia orientale di Shandong: la sua velocità permetterebbe di collegare Shanghai con Pechino in circa due ore e mezza, necessarie a completare un viaggio di oltre mile chilometri. Il treno è stato sviluppato interamente dalla Cina, segnando "l'ultimo risultato scientifico e tecnologico del Paese nel campo ferroviario", secondo la China Railway Rolling Stock Corporation, la società capofila del progetto.

L'interno del maglev cinese da 600 km/h
L'interno del maglev cinese da 600 km/h

Tra i nuovi progressi tecnologici rivendicati, un sistema frenante auto-sviluppato che è il 30% più efficiente del treno maglev attualmente in servizio a Shanghai e che collega la città al nuovo aeroporto. La distanza di frenata è ridotta da circa 16 chilometri a 10 chilometri, secondo quanto ha riferito la società.