Quotidiano Nazionale logo
15 apr 2022

Incrociatore Moskva affondato, ucraini in coda per il francobollo "Nave russa vai a..."

L'insulto agli invasori che ha fatto diventare eroi i 13 soldati dell'Isola dei Serpenti diventa un simbolo della resistenza dopo il colpo alla nave ammiraglia russa

Lunghe code a Kiev per acquistare il francobollo con l'insulto dei soldati dell'Isola dei Serpenti alla nave Moskva. Lo riportano i media ucraini sottolineando che la corsa ad acquistare il francobollo con la scritta 'nave da guerra russa Fuck you!!' � probabilmente alimentata dalla notizia che l'ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero � stata colpita e affondata.
UKRAINE PRAVDA
+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++
Il francobollo dedicato all'Isola dei Serpenti

Kiev - L'incrociatore russo colpito e affondato al alrgo di odessa ha riacceso gli animi del popolo e le speranze sulle sorti della guerra. Lunghe code si sono registrate a Kiev per acquistare il francobollo con l'insulto dei soldati dell'Isola dei Serpenti alla nave Moskva. Lo riportano i media ucraini sottolineando che la corsa ad acquistare il francobollo con la scritta 'nave da guerra russa vai a farti fo...!!' è per l'appunto alimentata dalla notizia che l'ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero è stata colpita e affondata.

La fila per acquistare il francobollo
La fila per acquistare il francobollo

Il servizio postale ucraino Ukrposhta aveva emesso nelle scorse settimane il francobollo con la frase prununciata di Roman Hrybov, uno dei 13 soldati dell'Isola dei Serpenti divenuti eroi dopo aver resistito e risposto alle minacce dell'incrociatore. L'episodio era diventato immediatamente un  simbolo di resistenza, quando ancora si temeva per la sorte dei 13, invece poi risultati vivi.

Nella giornata di giovedì gli ucraini, quando ha iniziato a circolare la notizia delle fiamme sul Moskva, nave ammiraglia russa, avevano rivendicato di averla colpita con due missili neptune. I russi invece hanno continuato a parlare di un incendio scoppiato a bordo, per cause non chiarite, che ha costretto ad evacuare la nave. Un alto funzionario del Pentagono però ha ribadito la versione di Kiev: "Stimiamo che l'abbiano colpito con due Neptune", ha detto ad alcuni giornalisti chiedendo però l'anonimato. "Un duro colpo" per Mosca.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?