Il laburista Isaac Herzog eletto nuovo presidente di Israele

Erede di una delle famiglia piu’ blasonate nel Paese, spesso paragonata ai Kennedy, ha detto che intende “costruire ponti” all’interno della societa

Il nuovo presidente di Israele, Isaac Herzog

Il nuovo presidente di Israele, Isaac Herzog

Tel Aviv - Isaac Herzog è il nuovo presidente di Israele. Stando a quanto riportato dai media israeliani, l‘ex leader del Labor ha ottenuto 87 dei 120 voti della Knesset. Herzog succederà a Reuven Rivlin, il cui mandato scade il prossimo 9 luglio Herzog - attuale presidente dell‘Agenzia ebraica ed ex leader dei Laburisti - prende il posto, come undicesimo presidente di Israele, di Reuven Rivlin che tuttavia resterà in carica fino al 9 luglio. Gli astenuti durante la votazione sono stati 7. La maggioranza avuta da Herzog è stata una delle maggiori finora.

 Nel suo primo discorso dopo essere stato eletto presidente israeliane,  Herzog, erede di una delle famiglia piu’ blasonate nel Paese, spesso paragonata ai Kennedy, ha detto che intende “costruire ponti” all’interno della societa’ e con la diaspora ebraica, incoraggiare l’imprenditorialita’, “combattere l’antisemitismo e l’odio verso Israele” e “salvare le fondamenta della nostra democrazia”. “Accetto su di me la pesante responsabilita’ che mi avete affidato, accetto il privilegio di servire l’intera popolazione israeliana”, ha aggiunto. 

Figlio dell’ex presidente dello Stato ebraico, Chaim Herzog, nipote del rabbino capo Yitzhak HaLevi Herzog, deputato per 15 anni, piu’ volte ministro, in passato leader del Partito Laburista e attuale presidente dell’Agenzia Ebraica, Herzog e’ avvocato di formazione, classe 1960: per i prossimi sette anni ricoprira’ una funzione in gran parte simbolica. Modesto, diplomatico, spesso deriso per la sua voce sottile, fece la campagna elettorale del 2015 con lo slogan: “Non e’ la mia voce che conta, e’ la tua”. 

Anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che si prepara (controvoglia) a cedere il timone del governo,  si è congratulato con Herzog . “Mi congratulo con Isaac Herzog per la sua elezione a presidente e gli auguro un grande successo a nome dei cittadini di Israele”, ha detto. “Ringrazio Miriam Peretz per la sua candidatura e sono certo che continuerà a contribuire alla società israeliana come ha fatto per tutta la vita”, ha aggiunto il premier israeliano..