Harry ricorda nonno Filippo: "Maestro di barbecue, battutista leggendario e impertinente"

Il duca di Sussex è arrivato in Inghilterra per le esequie, previste sabato 17

Harry, duca di Sussex

Harry, duca di Sussex

Londra - "He was my grandpa". Sceglie la via del ricordo formale ma anche commosso, familiare. Com'è giusto che sia quando viene a mancare un nonno. Harry, duca di Sussex e prediletto nipote ribelle tornato a Londra dagli Usa solo per i funerali, ricorda così il nonno Filippo, duca d'Inghilterra, morto venerdì scorso a quasi 99 anni: "E' stato mio nonno: maestro di barbecue, battutista leggendario e impertinente fino alla fine"

Nel suo ricordo, il duca di Sussex richiama il senso "del dovere e dell'onore" di Filippo, esaltandolo come "una roccia dalla devozione ineguagliabile per Sua Maestà la Regina". Ma insiste in particolare sul lato eccentrico e sul "forte senso dell'umorismo del nonno". Quasi come a voler sottolineare un'altra faccia della medaglia, rispetto all'omaggio riservato pochi minuti prima allo scomparso dal fratello maggiore, e futuro re, William, centrato in modo più istituzionale sull'elogio dello spirito di "servizio" del duca di Edimburgo alla regina, alla corona, al Paese, alle forze armate.

Le esequie 

Il principe Harry è rientrato in Inghilterra per partecipare ai funerali del nonno, il principe Filippo, scomparso venerdì a 99 anni. Le esequie sono in programma sabato 17 aprile. Il secondogenito di Carlo è rientrato nel Regno Unito senza la moglie, Meghan Markle, incinta del loro secondo figlio. Come riporta il Sun, Harry è sbarcato all'aeroporto londinese di Heathrow da un volo British Airways proveniente da Los Angeles. Come anticipato, con lui non c'era la moglie, in avanzato stato di gravidanza, rimasta negli Stati Uniti.