Guerra Ucraina, il giallo: dov'è Zelensky? Lui: "Conquistato il diritto a entrare in Ue"

Per i russi si è rifugiato a Leopoli, ma il presidente ucraino: "Non credete a fake news, sono a Kiev". Telefonata con Draghi: "Ci sostiene"

Un post tratto dal profilo Twitter di Volodymyr Zelensky

Un post tratto dal profilo Twitter di Volodymyr Zelensky

Kiev - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky continua la sua resistenza contro l'invasione russa usando i social, ma dove si trova veramente? I russi sostengono abbia già lasciato al capitale ucraina.

Un post tratto dal profilo Twitter di Volodymyr Zelensky
Un post tratto dal profilo Twitter di Volodymyr Zelensky

 Zelensky è appena apparso in un video sostenendo che a Kiev  il governo e l'esercito hanno il controllo dei "punti chiave della città". E ha aggiunto che il popolo ucraino si è "guadagnato il diritto" all'adesione all'Unione europea e questo sarebbe un "momento chiave di sostegno". Zelensky ha poi detto che spera che l'Ungheria e la Germania "abbiano il coraggio" di boicottare l'uso da parte della Russia del sistema di messaggistica interbancario Swift. Ha concluso la sua dichiarazione con una chiamata alle armi, aggiungendo: "Dobbiamo fermare questa guerra, possiamo vivere in pace".

Sul sistema Swift, il presidente ucraino avrebbe poi incassato il placet di Mario Draghi, dopo aver sentito il premier italiano al telefono. "Questo è l'inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia. Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto l'estromissione della Russia dal sistema Swift e la fornitura di assistenza di difesa. L'Ucraina deve entrare a far parte dell'UE", ha twittato. Palazzo Chici, via tweet, precisa che l'Italia si allineerà alle decisioni prese con gli alleati "incluse quelle in ambito Swift". 

Ma la Russia getta ombra sulle dichiarazioni del "nemico" ucraino. Il presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin ha dichiarato, citando i membri ucraini della Verkhovna Rada, che  Zelensky ha lasciato Kiev e si trova attualmente a Leopoli. "Zelensky ha lasciato Kiev in fretta e furia. Ieri non era nella capitale ucraina. Lui e il suo entourage sono fuggiti nella città di Leopoli, dove è stato organizzato un luogo di residenza per lui e i suoi collaboratori", ha scritto Volodin sul suo canale Telegram. I membri della Verkhovna Rada avrebbero  cercato di incontrare Zelensky a Kiev ma, secondo Volodin, "sono stati invitati a Leopoli per l'incontro". Il video di Kiev sui social network di Zelensky sarebbe stato registrato in anticipo e lo stesso Zelensky "è protetto da una guardia del corpo di neonazisti", ha concluso Volodin. "Non credete a fake news, sono qui", ha detto invece Zelensky, postando una sua immagine da Kiev.