Guerra Ucraina, i Simpson stanno con Kiev: la vignetta di Matt Groening

Il geniale fumettista e produttore dedica un omaggio speciale al Paese invaso dall'esercito russo con Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie

I Simpson per l'Ucraina: l'omaggio di Matt Groening

I Simpson per l'Ucraina: l'omaggio di Matt Groening

L'Occidente si schiera dalla parte dell'Ucraina. E con esso anche il mondo della cultura e dello spettacolo sta prendendo posizione: da Sean Penn che è andato personalmente in Ucraina per constatare quanto sta accadendo, lavorare a un documentario e incontrare il presidente russo Volodymyr Zelensky, alle star della musica, come Peter Gabriel che ha chiesto che Putin non possa più lasciare il suolo russo o Miley Cyrus, la popstar che ha apertamente detto sui social da che parte sta. E anche un "totem" dello showbiz e della cultura a stelle estrisce che ha pacificamente invaso il mondo si mobilita: è Matt Groening, il geniale creatore della serie animata "I Simpson".

Il prolifico fumettista e produttore di Portland ha dedicato all'Ucraina una vignetta con la più amata famiglia dell'animazione. Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie sventolano la bandiera ucraina, con i colori giallo e blu. Gli stessi, in fondo, di Marge. Ed essendo i Simpson l'incarnazione della middle class americana (e occidentale in fondo, chi di noi non si riconosce in uno di loro?) è chiaro, dice Groening, per chi batte il cuore profondo degli Stati Uniti.